Le patate speziate sono un capolavoro di gusto: facili, veloci ed anche deliziose, una bontà impressionante, ti conquisteranno!
Dimentica le solite patate al forno e lasciati travolgere dalla bontà di queste buonissime patate speziate al forno, hanno un sapore incredibile, davvero eccezionale. Sicuramente, le patate al forno sono un classico intramontabile, amato da grandi e piccini e perfetto per qualsiasi occasione, da una semplice cena in famiglia ad un pranzo con amici e parenti.
Ma la versione di cui voglio parlarti oggi è eccezionale. Sono croccanti fuori, morbide dentro ed hanno quel tocco speziato che te le farà amare, perfette per accompagnare i piatti più disparati. Per prima cosa, vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):
- 1 kg di patate.
- Aglio in polvere q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Sale e pepe nero in polvere q.b.
- Rosmarino secco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Le patate speziate al forno sono di una bontà unica: le provi una volta e poi le ami per sempre
Per realizzare questa ricetta ti basterà seguire alcuni piccolissimi passaggi, poche mosse e potrai subito infornare le patate. Poi, non dovrai far altro che aspettare che cuociano in forno, più facile di così! Dunque, passiamo all’azione e scopriamo insieme qual è il procedimento per portare in tavola queste buonissime patate speziate:
- Per prima cosa, lava accuratamente le patate per rimuovere ogni traccia di terra. Puoi scegliere se pelarle o lasciare la buccia per una consistenza più rustica.
- Taglia le patate a pezzi più o meno uguali così che la cottura possa essere uniforme.
- Immergi le fette di patate in acqua fredda e lasciale in frigo per un’ora. Questo passaggio aiuta a rimuovere l’amido in eccesso e a far diventare le patate ancora più croccanti una volta cotte.
- Scola bene le patate e asciugale con un panno per eliminare l’acqua in eccesso.
- In una ciotola capiente, mescola le patate con un po’ di aglio in polvere, paprika a piacere, sale, pepe, rosmarino e aggiungi generoso giro d’olio extravergine di olive. Mescola per bene il tutto per assicurati che le patate siano ben condite.
- Versa le patate condite direttamente in una teglia da forno.
- Inforna e cuoci in fono preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando le patate non risultano dorate e croccanti.
- Una volta cotte, lascia riposare le patate al forno qualche minuto prima di servirle, per permettere ai sapori di amalgamarsi perfettamente.
Le tue patate al forno speziate sono pronte per essere gustate. Con questa semplice ricetta, le patate al forno diventano protagoniste della tua tavola, pronte a conquistare i cuori (e gli stomaci) di tutti. Preparati a ricevere complimenti e sicuramente qualcuno ti chiederà anche il bis.
Non ti resta che impiattare e usarle accompagnare con un bel secondo, magari prepara delle buonissime polpette di piselli, ti lascio qui la ricetta, non immagini nemmeno quanto siano buone. Ah, ricordati anche che le patate speziate possono diventare ancora più buone se accompagnate con delle salse particolari e sfiziose. Prova questa salsa a base di zucchine, sarà un successo.
Buon appetito!