Da quando ho messo alcune piante sul mio balcone non vedo più piccioni ed è un grande sollievo perché sporcavano dappertutto.
Gli uccelli che si vedono maggiormente nei paesi e nelle città sono i piccioni. Questo accade perché non hanno paura di avvicinarsi alle persone e amano stare sui balconi e terrazzi delle case. Purtroppo, per quanto possano essere simpatici e carini, sporcano tantissimo.
Infatti, le loro feci si depositano ovunque, sono molto difficili da togliere e possono diffondere malattie. Non solo, ma questi uccelli rovinano le piante. Però, ce ne sono alcune adatte a tenerli a distanza e, quindi, vale la pena approfittare di questa caratteristica, non trovate?
Io personalmente, da quando ho messo alcune piante sul mio balcone sono libera dai piccioni e questo mi rincuora tantissimo. Qui di seguito vi spiegherà come ho fatto. Basta scegliere quelle giuste che loro non sopportano, ma che per noi sono buonissime e bellissime.
Ecco le piante adatte ad allontanare i piccioni dal balcone
Ci sono alcune piante che per noi hanno un odore molto gradevole e, invece, per gli animali sono insopportabili. È proprio questo l’aspetto da sfruttare per tenere lontano insetti e piccioni senza far loro del male.
Alcune piante danno dei fiori molto profumati, alcune hanno un odore molto forte soprattutto nelle loro foglie. Sto parlando, naturalmente, delle piante aromatiche. Queste emanano spontaneamente un aroma molto forte e riconoscibile. Sono proprio queste che infastidiscono i piccioni.
Io, in particolare, ho messo nel mio balcone due piantine di basilico, di diversa varietà, e una piantina di rosmarino. Tuttavia, funziona molto bene anche la menta, ma quella ce l’ho già in giardino. Basilico e rosmarino sono perfette da mettere in vasi piccoli e non hanno bisogno di tantissima attenzione.
In questo modo, ogni volta che mi avvicino alla finestra vengo inebriata da un meraviglioso profumo. Non solo, ho a disposizione degli ingredienti per i miei piatti in quanto il rosmarino e il basilico servono in numerose ricette e anche per insaporire carne o pesce.
Infine, oltre alla bellezza di avere un po’ di natura sul balcone, non ho più il problema dei piccioni. Li trovo molto simpatici, ma mettermi a pulire continuamente i loro escrementi era diventato per me insostenibile. Loro hanno un olfatto molto sensibile e, dal momento che le mie piantine sono molto profumate, hanno deciso di andare su altri balconi e non più sul mio.