Se sei un appassionato di borghi, sappi che in Italia c’è un paesino magico dove sai sempre che ora è: fare una gita qui rappresenta un’esperienza da fiaba. Scopriamone tutti i dettagli.
L’Italia è un concentrato di borghi suggestivi, dove immergersi in un’atmosfera da fiaba, prendendo una pausa lenta dal tempo che corre. Sospesi tra passato e presente, qui ci si può far avvolgere in una piacevole quiete, riempendosi gli occhi di bellezza contemplando le meraviglie che si trovano a ogni angolo.
Tra i tanti borghi dello Stivale da scoprire, spicca una perla incastonata nel Friuli Venezia Giulia. Custodita nella splendida cornice della valle di Pesarina (in provincia di Udine), si tratta di un paesino animato da case antiche e conosciuto per il suo legame indissolubile con gli orologi. Scopriamo nel dettaglio dove si trova (trovi qui un focus sugli eventi di maggio in scena nei borghi d’Italia).
Tra i tanti borghi da fiaba dello Stivale, spicca Pesariis conosciuto per il suo particolare legame con l’ora e per questo noto come paese degli orologi.
Il villaggio friulano, frazione di Prato Carnico, è animato da un lungo percorso composto da 15 orologi antichi e dalle forme diverse: a ogni angolo è possibile, quindi, sapere sempre l’ora. Oltre a indicare l’orario, questi pregiati orologi riescono a dare informazioni sulla situazione astrale di ogni segno.
Approdare a Pesariis significa calarsi in un’atmosfera davvero pittoresca. Tra le cassette in pietra e le vie strette, l’antico borgo è reso ancora più suggestivo dai tanti orologi presenti. Tra questi troviamo l’orologio a “Palette Giganti”, posto nell’area del parcheggio, mastodontico e di grande impatto. C’è poi l‘orologio a vasche d’acqua, arricchito da una corrente d’acqua che lo alimenta (qui trovi un focus su un borgo suggestivo da visitare assolutamente).
Per saperne di più sulla storia del paese e dei suoi orologi, a Pesariis è custodito un museo ad hoc, dove l’orologeria è una tradizione, come la lavorazione artigianale del ferro diffusesi nella zona a partire dal 1700. Non solo ci sono tanti orologi sparsi per i suoi angoli del paese, ma qui si producono anche tantissimi modelli da 400 anni. Per acquistare degli orologi del posto oppure dei souvenir non bisogna farsi mancare una capatina presso la suggestiva bottega del tempo che passa, molto famosa nel borgo.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…