Appassionati di fotografia questa fa per voi! Qui è dove vi consigliamo una serie di libri dedicati al tema e che vi apriranno al mondo degli scatti in maniera autodidatta.
Fotografare è sempre più alla portata di tutti; con l’avvento degli smartphone non c’è persona che non abbia provato almeno una volta a cimentarsi nello scatto perfetto. E se all’inizio della loro diffusione si era solo entusiasti di avere tra le mani un cellulare che potesse anche scattare foto, oggi le specifiche tecniche della fotocamera sono diventati uno dei requisisti fondamentali per la scelta stessa dello smartphone.
Certo sappiamo tutti che fare foto è ben altra cosa, ma la tecnologia di oggi permette di partire dai cellulari per imparare i rudimenti di settore per poi arrivare alle ben più professionali e a tratti complicate macchine fotografiche, anche queste estremamente cambiate negli ultimi 15 anni.
E quale modo migliore per imparare a muoversi negli scatti se non affidandosi all’esperienza di nomi che hanno fatto della fotografia non solo un mestiere, ma la loro arte? Di seguito, allora, vi lasciamo alcuni consigli sui libri di fotografia da leggere se si vuole imparare da autodidatta.
Partiamo da quello che forse è uno dei nomi più conosciuti, anche ai profani, nel mondo della fotografia ovvero Steve McCurry. Con i suoi ritratti scattati nei Paesi martoriati dalla guerra, McCurry ha segnato la stile di una generazione; Il Mondo nei miei occhi è consigliato ai veri appassionati del fotografo. Uscito nel 2020 il libro è l’ultima raccolta di lavori dell’autore, accompagnati da appunti e consigli.
Entra più ne merito della tecnica Fotografia di Viaggio. Imparare a raccontare il mondo con le immagini di Roberto Cassa. In queste pagine di viaggio tra paesaggi, popoli e culture, Cassa spiega le moderne tecniche per catturare su pellicola le architetture, i paesaggi naturalistici così come i ritratti di persone. Un vero e proprio libro manuale pensato per chi vuole migliorarsi.
Chi non ha mai provato almeno una volta a fotografare la Luna? Ci abbiamo sicuramente provato tutti e tutti con scarsi risultati, questo perché la fotografia notturna è particolare. E allora per imparare come scattare al buoi ci si può affidare alle pagine di Dall’Alba al Tramonto. Guida alla fotografia notturna di Glenn Randall. Anche qui parliamo di un manuale in cui l’autore spiega quali strumenti e attrezzature sono necessarie per realizzare scatti bellissimi a partire dal crepuscolo, quando la luce quindi sta quasi tutta per sparire.
Lightroom Classic CC è l’ultima opera di Lightroom di Scott Scelby nata dopo i tanti seminari avuti con gli appassionati. Una guida pratica su quello da fare e da evitare per ottenere i migliori risultati con la fotografia digitale.
Infine, consigliamo Esposizione. Corso completo di tecnica fotografica di David Taylor. Un manuale in collaborazione con il National Geographic in cui il fotografo spiega come la giusta esposizione sia la chiave per ottenere la foto perfetta. E quindi valorizzare la luce, il flash, ma anche l’importanza del bianco e così via. Un vero e proprio corso di apprendimento.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…