Notizie

Blu e viola intensi i suoi fiori che vanno verso il cielo: la Pervinca è una pianta poetica

La Pervinca è una pianta straordinaria ed ecco alcune sue caratteristiche e particolarità, insieme alle cure necessarie per mantenerla in salute.

Pervinca (Retididedalus.it)

Una delle piante più belle con i fiori di un colore intenso è la Pervinca. Io ne ho ricevuta una in regalo e da quel momento ho scoperto un mondo nuovo. Adesso la ammiro e me ne prendo cura con tanta attenzione.

I suoi fiori sono di un blu e di un viola intenso e possono dare un senso di benessere unico. La definirei una pianta poetica, ma voglio andare per gradi e spiegarvi un po’ come è fatta.

Infatti, qui di seguito vi darò qualche informazione tecnica e scientifica, oltre a qualche consiglio su come prendersene cura nel modo giusto. Per farlo è molto importante conoscere le origini della pianta e le sue necessità. Solo in questo modo si possono fare i passi giusti.

Blu e viola intenso per i fiori della pervinca: ecco come coltivarla nel modo giusto

Fiori viola al sole (Retididedalus.it)

La Pervinca, o Vinca, è un genere di piante della famiglia delle Apocinacee. Ci sono diverse specie, alcune sono striscianti, altre sono erbe perenni e altre ancora piante erette. Tutte hanno avuto origine nell’area mediterranea. Quindi, la sua presenza inizialmente si poteva vedere in Asia, Africa ed Europa.

Ora è, ovviamente, diffusa in tutto il mondo, è molto conosciuta e apprezzata. La sua fioritura va da inizio primavera a fine estate ed è una pianta molto resistente che può adattarsi a diverse condizioni climatiche. Io l’ho messa in pieno sole, ma può stare anche in zone ombreggiate. Si adegua anche a periodi di siccità.

Queste caratteristiche la rendono molto facile da coltivare. In vaso, ad esempio, di grande dimensioni, si possono mettere più piantine, basta che il terreno sia acido e fertile. Poi, bisogna rinvasare quando arriva il mese di febbraio.

In giardino, invece, bisogna anticipare un po’ i tempi. Gli esperti consigliano di seminare fino a settembre in modo tale da darle il tempo di adattarsi e di prepararsi per la primavera.

In entrambi i casi, in vaso o in giardino, la pervinca deve essere innaffiata regolarmente facendo attenzione ai ristagni d’acqua. Basta controllare se il terreno è ancora umido oppure secco. Infine, meglio usare degli ingredienti naturali, come l’olio di neem, per tenere alla larga i parassiti. Per loro, purtroppo, è una pianta molto invitante.

Come vedete, non è difficile mantenerla in salute e trovare un posto per lei. Vi regalerà dei bellissimi fiori di un colore veramente speciale!

Nadia Fusetti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

4 ore ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

1 giorno ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago