Ci sono alcune piante che in primavera possono allontanare le zecche, un pericolo per persone e animali, ecco quali.
Quando arriva la primavera tutte le persone sono molto più contente. Il motivo è chiaro: più ore di luce e bel tempo per poter uscire di più di quanto si possa fare nella stagione fredda. Tuttavia, la primavera porta con sé anche dei lati negativi.
In primavera, ad esempio, ci sono le zecche e questi insetti sono un fastidioso problema sia per le persone che per gli animali. Di solito, preferiscono aggrapparsi al pelo degli animali, soprattutto quello dei cani quando corrono nell’erba. Ma ci sono alcune piante che possono tenerle lontane.
È molto utile sapere quali sono perché le zecche sono portatrici di malattie anche molto gravi. Mordono anche le persone e possono diffondere facilmente dei virus. Quindi, meglio prevenire tutto questo e tenerle lontane.
Primavera, tempo di zecche: ecco le piante che possono tenerle lontane
Le zecche hanno l’abitudine di rimanere nell’erba in attesa della loro “vittima”. Quando questa passa, loro saltano e si aggrappano con le loro zampe. Si nutrono poi del sangue. Ma, nel morso, trasmettono malattie. Il fatto che il loro habitat sia l’erba significa che possono essere presenti anche nel nostro giardino.
Io ho sia gatti che cani a casa con me e non voglio che abbiano questo problema quando escono un po’ in giardino a giocare ed esplorare. Quindi, mi sono informata su quali sono le piante che danno fastidio alle zecche in modo da non averle intorno.
Una di queste piante è la lavanda e sono molto fortunata perché adoro il suo profumo. Io mi circondo di prodotti e di candele alla lavanda e ho qualche vaso anche in giardino. Il suo profumo è piacevole per noi, ma insopportabile per le zecche.
Un’altra pianta che emana un odore sgradevole per loro è la calendula. Oltre ad avere un buon profumo per noi, ha dei fiori di un colore arancione e giallo molto vivido. Poi, andrà bene anche il crisantemo e l’euphorbia.
Infine, io ho una pianta di menta che è ideale per tenerle lontane. Il profumo in primavera ed estate è piacevole, ma loro non lo sopportano. Queste sono alcune delle piante che possono infastidirle e, secondo me, è meglio metterne qualcuna in giardino.
Ovviamente, non basta. Sicuramente bisogna tenere il giardino in ordine, con l’erba bassa e pulito. Io personalmente controllo spesso i miei gatti e cani perché non si sa mai, le zecche sono talmente piccole che possono nascondersi ovunque.