×

Riciclo creativo time: stavolta tocca ai tappi di plastica, quello che puoi farci è straordinario

Il riciclo sta diventando un’abitudine sempre più comune. Non buttare più i tappi di plastica: ecco come puoi riutilizzarli in modo creativo

tappi di plastica in bottiglione di plastica
riciclo creativo: come riutilizzare i tappi di plastica-retididedalus.it

Tra i libri, in tv, sui social, nei notiziari, non si fa altro che parlare dell’emergenza climatica. Il nostro pianeta non riesce più a risollevarsi dall’inquinamento che l’essere umano ogni giorno tende a causare. Purtroppo non ci sono soluzioni, se non agire nel proprio piccolo per riuscire a limitare i danni. Ogni gesto che a noi sembra innocuo, tipo sbagliare a fare la raccolta differenziata, può recare gravi danni, se aggiunto ad altri atteggiamenti errati.

Non tutti sanno, ad esempio, che ogni giorno si accumulano miliardi di kg di vestiti realizzati con materiali scadenti, che fanno appunto parte della cosiddetta “fast fashion”.  Basterebbe quindi, essere più consapevoli durante gli acquisti, ma anche puntare sul riciclo creativo. Spesso si tendono a buttare oggetti o vestiti che non indossiamo più, perché vecchi, consumati o semplicemente fuori moda. Non tutti sanno però che quegli oggetti possono essere sfruttati per realizzare altre cose utili. Se hai delle borse vecchie o che non usi più, non buttarle, puoi realizzare delle cose super originali. Anche con i tappi di plastica è possibile fare lo stesso. Perché aumentare i rifiuti di plastica, quando questi possono servirci per realizzare altre cose?

Non buttare i tappi di plastica: ecco cosa puoi realizzare

tappi di plastica colorati in mano
Non buttare i tappi di plastica: ecco come riutilizzarli-retididedaus.it

Sul web, ormai, puoi trovare ispirazione per realizzare mille oggetti creativi. Molti si sono impegnati nel realizzare progetti con i tappi in plastica delle bottiglie. Questi piccoli aggeggi di plastica possono essere trasformati in una miriade di oggetti, dalla semplice giostra per bambini fino ai particolari complementi d’arredo, dai rivestimenti alle borse e molto altro ancora! Ma cosa si può realizzare nello specifico?

  1. Trottole realizzate con riciclo di CD e tappi in plastica: Una brillante combinazione di materiali che dà vita a giochi dinamici e divertenti.
  2. Timbri personalizzati con gomma crepla e tappi in plastica: Un modo originale per creare timbri unici e personalizzati per decorare biglietti, tessuti e tanto altro.
  3. Arte riciclosa: I mosaici con tappi offrono infinite possibilità creative, lasciando libero sfogo alla fantasia.
  4. Ruote colorate per macchinine: i tappi in plastica si trasformano in ruote vivaci, perfette per creare o riparare giocattoli.
  5. Calamite colorate: un’idea semplice ma efficace per dare un tocco di allegria al frigorifero o alla lavagna magnetica.
  6. Geometria riciclosa: Imparare la geometria diventa un gioco divertente con i tappi in plastica.
  7. Insegnare l’ora ai più piccoli: utilizzando i tappi in plastica si possono creare orologi didattici e colorati.
  8. Gioco del Tris: realizzare un classico gioco del Tris diventa ancora più divertente con i magneti ricavati dai tappi.
  9. Tombola colorata: i tappi in plastica diventano le pedine per una partita di Tombola originale e ecologica.
  10. Pasta modellabile e mini cake: un’idea originale per divertirsi in cucina, utilizzando tappi in plastica come stampi per mini dolci.
  11. Orologio per cameretta: un orologio unico e divertente, perfetto per decorare la stanza dei bambini.
  12. Tenda colorata: un’idea creativa per creare una tenda vivace utilizzando tappi e bottiglie di plastica.
  13. Mosaici per il giardino: rivoluziona l’aspetto del tuo giardino con mosaici colorati realizzati con tappi di plastica.
  14. Contenitore per la raccolta differenziata: utilizza i tappi di plastica per creare pratici contenitori per la raccolta differenziata.

Queste sono solo alcune delle incredibili idee che si possono realizzare con i tappi in plastica. Anche se non si vogliono realizzare prettamente questi oggetti, si tratta di abitudini che possono stimolare la vostra testa e donarvi maggiore ispirazione.

Change privacy settings