Notizie

La mia Strelitzia non voleva saperne di mettere i fiori, poi ho capito: ho rimediato così

La Strelitzia non fiorisce? Forse dovresti rivedere qualcosa, tutto quello che puoi fare e come intervenire per notare tutti i risultati.

Strelitzia, come farla fiorire (Retididedalus.it)

La strelitzia nota anche con il nome “Uccello del Paradiso” è una pianta originaria del Sudafrica. La sua forma originale la rende unica, ma attenzione affinché tutto questo avvenga è necessario curarla e concedere un clima ideale.

Molti, infatti, sono quelli che non riescono a far fiorire la pianta, tutto questo potrebbe dipendere da alcune questione che vengono sottovalutate, scopriamo di quali si tratta e come possiamo rimediare. Prima di perdere la speranza è bene capire cosa c’è di sbagliato e cercare di risolvere.

Strelitzia, tutto quello che dovresti sapere

Strelitzia, il trucco per farla fiorire (Retididedalus.it)

Vi siete accorti che la vostra strelitzia non fiorisce? Tutto potrebbe essere ricollegato ad una cattiva gestione, a volte mettere in pratica trucchetti non idonei potrebbe danneggiare la pianta, tra quelle più belle da coltivare come la Veronica, ma scopriamo quali potrebbero essere le ragioni e vediamo come correre ai ripari in men che non si dica.

Non dimentichiamo che questa pianta richiede un habitat favorevole. Badiamo bene anche alla luce adeguata non tutti sanno, infatti, che la strelitzia necessita di 4-6 ore di luce di sole diretta. Di conseguenza, chi ha scelto di coltivarla in casa deve tenere conto di questo aspetto, se si tiene in una zona umida e buia sarebbe meglio correre ai ripari e spostarla.

Per quanto riguarda, invece, le irrigazioni è bene sapere che quest’ultime devono essere abbondanti e frequenti, in poche parole il terreno non dovrebbe mai essere asciutto o secco. Non irrigarle impedisce la fioritura, dunque, prestiamo sempre attenzione al terreno. I fertilizzanti giocano un ruolo fondamentale, durante la stagione di crescita è meglio optare per prodotti liquidi a base di potassio, questo aiuterà i fiori a sbocciare.

Gli altri consigli

Attenzione non dimentichiamo che è sconsigliato rinvasare troppo spesso la strelitzia, tutto questo potrebbero interrompere il ciclo della fioritura. Cosa bisogna fare a tal proposito? Gli esperti consigliano di lasciare la pianta nello stesso vaso per anni, ma è bene procedere aggiungendo del terreno ogni tanto. Inoltre, non dimentichiamo che le piante più giovani impiegano più tempo per fiorire, al contrario se sono passati diversi anni e non hai ancora visto i “frutti” allora considera la questione che riguarda le condizioni ambientali, prestiamo attenzione maggiormente al freddo e al buio, dunque, collochiamo la pianta sempre vicino una finestra.

Paola Saija

Recent Posts

Lidl che eleganza! Con €30 farai scoppiare di invidia tutti i tuoi ospiti: l’offerta imperdibile

Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…

4 giorni ago

Invalidità civile 100%: l’elenco completo di diritti e agevolazioni che ti spettano nel 2025

L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…

4 giorni ago

Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate fa tremare tutti: arriva per email, ecco cosa c’è scritto

Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…

4 giorni ago

Blocco contanti in tutta Europa, arriva la nuova legge: il limite è per tutti

L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…

5 giorni ago

“Pronto a lasciare per sempre”, cosa succederà ad Un Posto al sole

Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…

5 giorni ago

Legge 104, in pochi sanno che non devi pagare più le tasse: la lista completa, che il CAF ancora non vi ha fatto

Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…

5 giorni ago