Una cascata detta “Balena Bianca”, delle terme e un paesaggio mistico: siamo in Italia, ecco dove

Sapete che le terme (gratis) più belle del mondo si trovano proprio qui da noi in Italia? Per la precisione siamo nella Val D’Orcia e una visita è d’obbligo.

bagni san filippo val d'orchia come arrivarci e cosa vedere
La cascata dei Bagni San Filippo in Val D’Orcia (RetidiDedalus.it)

Bagni San Filippo è una piccolissima frazione, che conta appena 91 abitanti, nel Comune di Castiglione d’Orcia e come lascia intendere il nome siamo nella Val d’Orcia, nel sud-est della Toscana e nella provincia del senese, dove si estendono colline, vigneti e panorami da sogno.

Pur essendo territorialmente molto piccola, Bagni San Filippo accoglie ogni anno migliaia di turisti e curiosi che si recano nella zona per le cascate termali. In un contesto naturalistico senza uguali al mondo, le terme San Filippo sono una gioia per gli occhi e per il corpo; inoltre si tratta del più rinomato complesso termale gratuito al mondo.

Terme Bagni di San Filippo, dal ruscello alla Balena Bianca, le attrazioni da vistare

terme san filippo in toscana
Le cascate termali di Bagni San Filippo in Toscana (RetidiDedalus.it)

Le acque termali sgorgano da un ruscello, chiamato Fosso Bianco, che scorre all’estremità est del centro abitato ed è da qui che si creano cascate e pozze d’acqua che regalano scenari fiabeschi. Qui è possibile rilassarsi sotto i getti d’acqua o sfruttare le proprietà benefiche dei fanghi curativi che si possono raccogliere dal fondale così da ottenere una pelle levigata.

La vera attrazione del posto però è la cosiddetta Balena Bianca, un enorme ammasso di calcare bianco chiamato così perché per la sua imponenza e forma ricorda proprio il profilo di una balena. Una vera e propria meraviglia della natura che, completamente illuminata a mezzo dì, crea giochi di luce meravigliosi con i i raggi che si riflettono sui suoi cristalli.

L’accesso alle terme e alla zona della Balena Bianca è libero; il fiume scorre lungo il paese, come accennato prima, quindi basta parcheggiare l’auto lungo la strada principale per poi fare poche decine di metri a piedi e in discesa per raggiungere questa spa naturale addentrandosi nel bosco. Altra cosa importante da sapere sulle terme di Bagni San Filippo è che l’acqua scorre sempre ad una temperatura di 48°, il che vuol dire che è possibile fare il bagno in qualsiasi stagione si voglia, anche in inverno. Per chi vuole trascorrere qualche giorni in relax, c’è un Hotel al cui interno c’è uno stabilimento termale curativo riconosciuto dalla Regione Toscana.

Cosa vedere nei dintorni

Bagni San Filippo è davvero piccolissima, il tempo di un bagno alle terme e una passeggiata per il paesino e non c’è più null’altro da fare. La zona però è ricca di luoghi naturalistici da vistare, come la Grotta San Filippo che si trova a poca distanza dal centro abitato. La leggenda vuole che San Filippo Benizi si sia ritirato in questa grotta nel Quattrocento e scuotendo la roccia con il suo bastone fece sgorgare acque curative verso gli abitanti del paese.

Altro punte di interesse vicino, a 12 km lungo la strada provinciale SP468, c’è la Fortezza di Radicofani a nord dell’omonimo paese.

Impostazioni privacy