Piante mangia-polvere: per una casa sempre pulita, basta avere loro

Ci sono alcune piante chiamate mangia-polvere perché è proprio quello che fanno e questa azione per noi può essere molto preziosa.

Sansevieria
Sansevieria trifasciata (Retididedalus.it)

Le piante sono un mondo bellissimo. Per rendersene conto e ammetterlo basta guardarsi attorno e vedere quante specie diverse compaiono attorno a noi. Ma non solo, perché ci sono alcune piante che possono essere sempre con noi, nel nostro giardino o in casa.

Alcune hanno delle proprietà che per noi possono essere preziose. Ad esempio, ci sono quelle che purificano l’aria dalle sostanze inquinanti, oppure le cosiddette piante mangia-polvere. Sapevi della loro esistenza? Io ho sempre la casa pulita da quando le ho con me.

Ve ne parlerò qui di seguito più nel dettaglio. Se avete occasione e possibilità vi consiglio di prendere almeno una e vedere con i vostri occhi quello che può fare davvero.

Piante mangia-polvere: ecco quali sono

Felce di Boston tra le piante mangia-polvere
Felce di Boston (Retididedalus.it)

Così come ci sono alcune piante che liberano l’ambiente che le circonda dalle sostanze tossiche, ci sono piante che catturano la polvere in modo tale da aiutare nelle pulizie domestiche. Sembra strano, ma è davvero così!

Una pianta ce può fare questa azione è la sansevieria trifasciata. È una pianta succulenta che resiste molto bene e che ha bisogno di pochissima acqua per sopravvivere. In alcune zone d’Italia è conosciuta come lingua di suocera. Questa intrappola e cattura la polvere.

Allo stesso modo, può farlo anche la felce di Boston. Questa, in particolare, ha molte caratteristiche. Può sia catturare ed eliminare facilmente la polvere, ma anche eliminare le sostanze nocive dall’aria come la formaldeide e il benzene. Davvero preziosa.

Possiamo affidarci anche alla pianta ragno o falangio. Oppure, c’è anche la palma da dattero pigmeo. Questa pianta è piccola, ma è molto preziosa per eliminare sia le sostanze inquinanti dall’aria che la circonda, sia la polvere.

Ovviamente, queste piante non hanno un potere magico che fa sparire la polvere che c’è in casa. Hanno la capacità di intrappolarla facilmente e raccogliere tra le foglie. Quindi, ovviamente, bisogna poi pulire le foglie e togliere la polvere che si è formata.

Ad ogni modo, è un aiuto prezioso perché la polvere è raccolta e concentrata in un unico posto e ci si mette davvero poco per toglierla con il panno. Io mi trovo molto bene e risparmio tempo nelle pulizie domestiche, attività che veramente poche persone amano. Siete d’accordo? Vi ho convinto a provare con queste piante?

Impostazioni privacy