Notizie

Fiori belli e indistruttibili: resisteranno al Sole senza appassire, e anzi crescendo a dismisura

Volete dare un po’ di colore al vostro balcone ma avete paura di scegliere piante che non possano resistere ai raggi solari? Date un’occhiata a quelle più adatte.

Ibisco(Retididedalus.it)

Quando si decide di abbellire il balcone con delle piante, bisogna anche andare a valutare l’esposizione e soprattutto il rischio di correnti di vento. Infatti nella valutazione delle piante da scegliere per abbellire il proprio balcone bisogna considerare diversi elementi tra cui anche la risalita delle correnti dalla strada, soprattutto se abita in dei piani alti. Un altro fattore fondamentale è l’esposizione al sole.

Le piante, se non resistono ai raggi solari, possono avere non pochi problemi se questo succede in grande parte della giornata. Proprio per questo motivo, se si ha un balcone esposto quotidianamente ai raggi solari, è bene scegliere le piante più resistenti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le piante da scegliere nel caso abbiate un giardino, o un balcone, dove batte il sole.

Piante resistenti al sole: quali scegliere

Fiori rossi(Retididedalus.it)

Una delle piante sicuramente più resistenti all’esposizione ai raggi solari è la gaillardia. Questa pianta è tra le più resistenti al mondo all’esposizione dei raggi solari e non necessita neanche di una innaffiatura frequente, ma può avere acqua anche una volta a settimana oppure quando il terreno è completamente asciutto.

Ovviamente il terreno deve essere ben drenato in modo tale da non provocare dei ristagni idrici che possono danneggiare l’apparato radicale della pianta stessa. Proprio per queste sue caratteristiche si addice molto ad essere scelta per un balcone. Un’altra pianta molto resistente è l’ibisco che fa parte della famiglia delle malvacee.

Questa pianta, oltre ad essere molto resistente e anche molto colorata (quindi da uno tono sfarzoso al vostro balcone), è molto ricercata anche per la sua particolare forma dei fiori simili a degli imbuti. Tuttavia questa pianta, come la precedente, resiste molto bene all’esposizione ai raggi diretti del sole ma, essendo una pianta tropicale, necessita di un’irrigazione molto frequente.

Se, invece, state pensando di inserire nel contesto del vostro balcone una pianta rampicante, potete optare per la passiflora. Infatti questa pianta può essere piantata anche in un vaso e ha la caratteristica di crescere velocemente e formare dei fiori molto grandi, in modo tale da andare ad adornare anche dei pergolati in maniera molto veloce.

Anche questa pianta, come la precedente, necessita di un’irrigazione davvero frequente, in modo tale che la crescita sia rapida e che i fiori siano abbastanza grandi e copiosi. Se si seguono tutti questi accorgimenti, non sarà difficile creare un angolo di verde davvero rigoglioso!

Ilenia Pesce

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

1 giorno ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago