×

Riciclo facile e veloce dei barattoli della Nutella: queste non sono le solite idee, sono super originali

Idee e spunti creativi per riciclare al meglio i barattoli della Nutella e renderli degli oggetti utili e anche di design.

riciclare i barattoli di nutella idee
Come riciclare i barattoli di Nutella rendendoli oggetti utili (RetidiDedalus.it)

Amanti della Nutella questo articolo fa per voi; quante volte vi siete ritrovati con in mano il barattolo della vostra crema spalmabile preferita pensando che sarebbe potuto diventare qualcosa di utile ma non sapevate cosa e soprattutto come realizzarlo? Niente paura, perché qui è dove vi daremo spunti e idee creative per un riciclo efficace ed utile.

Oggetti che possano davvero servire, strizzando però anche l’occhio alla creatività e al design, o almeno al concetto di design che deriva da oggetti di riciclo e non ce ne vogliano a male i maestri di settore. Non solo, perché oltre a qualche spunto vi diremo anche come realizzare le oggetti proposti.

Come dare nuova vita ai barattoli di Nutella, così non si spreca e si creano oggetti bellissimi

come riciclare i barattoli di nutella idee alternative
Portafoto come saponiere, i barattoli di Nutella si trasformano così (RetidiDedalus.it)

Attenzione qui non parleremo delle più comuni idee di riciclaggio dei vasetti di Nutella; questo argomento lo avevamo trattato già in passato e riguarda in generale tutti i modi con cui si possono riutilizzare i barattoli in vetro. Qui è dove proveremo a condividere le idee più particolari e creative.

Si parte certo dall’idea più semplice dei vasi; ma perché renderli semplici? Li può trasformare in vasi sospesi da parete che danno un effetto ancor più grazioso. E quindi serviranno: un’asse in legno -magari anche queste riciclata dai pallet-, della vernice del colore preferito, dei ganci e dello spago. Una volta levigata (se necessario) l’asse e ridipinta del colore preferito non bisogna far altro che posizionare due ganci più piccoli sul retro cosi da appenderla al muro, e uno più grande e resistente nella parte in avanti. Questi servirà da sostegno al vaso di Nutella che per essere appeso dovrà essere avvolto con lo spago sul collo.

Ma i vasetti di Nutella possono diventare anche dei praticissimi salvadanai. In questo caso non bisognerà fare proprio nulla se non creare il classico foro da salvadanaio sul tappo del barattolo. Qualora il barattolo che si ha è uno di quelli da collezione, con fantasie e immagini già stampate, non si deve fare più nulla; in alternativa si può lasciare andare la fantasia e colorare il barattolo con delle tempere se si tratta di quello classico trasparente.

Con questo stesso concetto, il barattolo di Nutella può diventare un praticissimo portasapone. Proprio come il salvadanaio non bisogna far altro che praticare un foro sul tappo della larghezza del tubo del dispeser che può essere acquistato in un qualsiasi negozio di casalinghi. Le eventuali decorazioni seguono le idee di cui sopra.

Non solo barattoli, come riciclare il tappo

Infine, un’idea che riguarda solo i tappi in plastica dei barattoli di Nutella. Questi possono diventare dei portafoto davvero particolari. Tutto quello che serve è: i tappi appunto, colla a caldo, delle calamite e le foto. In tanto bisogna stampare le foto su misura dei tappi, quindi incollarli nella parte interna del tappo, mentre sulla superficie con la colla a caldo vanno applicate le calamite.

Et voilà, in pochissimi passi si riesce a creare dei portafoto da appendere al frigo e avere sempre a portata di mano i propri ricordi preferiti.

Change privacy settings