Può capitare che, con il tempo, il tessuto di vestiti, tende, lenzuola ecc… possa ingiallirsi: c’è però una soluzione semplicissima.
Fare il bucato è una delle faccende domestiche che facciamo tutti. Ma anche i più attenti possono incappare in un problema comune: i tessuti che ingialliscono. Questo fenomeno può essere causato da vari fattori, tra cui sudorazione eccessiva, esposizione alla polvere o l’uso di detersivi troppo aggressivi.
Infatti non solo i vestiti, anche tende, lenzuola e moltissimi altri capi possono ingiallire. Ma non ti preoccupare, non sono inutilizzabili: esistono alcuni trucchi semplici e naturali che possono restituire loro il bianco splendente di un tempo.
Per sbiancare i capi che, con il tempo, tendono al giallo invece che al loro originario bianco lucente, devi sapere che ci sono diversi trucchi che puoi usare, tutti semplicissimi e per i quali si utilizzano degli ingredienti economici e che, probabilmente, hai già in casa. Ti basterà scegliere tra questi metodi e risolverai il problema in pochissimi istanti. Scopriamo subito i migliori rimedi.
L’aceto bianco non è solo utile in cucina, ma è anche un ottimo prodotto per la pulizia e per sbiancare i tessuti. Mischia insieme 1/2 bicchiere di aceto e 1/2 bicchiere di detergente liquido neutro. Versa la soluzione nella vaschetta della lavatrice. Lava i capi normalmente. L’aceto aiuterà a rimuovere l’ingiallimento e a ravvivare il colore bianco.
Il succo di limone combinato con il sale crea una soluzione naturale che può fare miracoli sui capi ingialliti. Mescola il succo di 2 limoni e 1/2 cucchiaio di sale in una bacinella con acqua tiepida. Immergere i vestiti ingialliti e lasciarli in ammollo per un paio d’ore. Dopo l’ammollo, procedere con il normale lavaggio. I risultati saranno sorprendenti
L’acqua ossigenata è un potente alleato nella rimozione delle macchie e nel recupero del bianco originale dei tessuti. Mescola un bicchiere di acqua ossigenata con un litro di acqua tiepida. Immergere i capi nella soluzione per circa un’ora, poi procedi al normale lavaggio in lavatrice. Questo metodo è efficace anche contro le macchie di cibo incrostato.
Un metodo meno conosciuto ma altrettanto efficace è l’uso del latte freddo. Mescola insieme 1/2 litro di latte e qualche cubetto di ghiaccio in una bacinella. Metti in ammollo i capi ingialliti e lasciarli riposare per un’ora. Successivamente, lava come di solito.
Il bicarbonato di sodio, combinato con il succo di limone, è un potente rimedio naturale per sbiancare i tessuti. Metti insieme 100 grammi di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di succo di limone in una bacinella con acqua calda. Immergi i capi e lasciarli in ammollo per un’ora prima di procedere con il lavaggio abituale.
Ecco qui, questi sono i migliori trucchi semplici e veloci per far tornare i tuoi capi super bianchi e togliere quel giallo che proprio non dona. Provali e scoprirai che mantenere i tuoi capi bianchi come nuovi è più semplice di quanto pensassi.
Ma aspetta, ho ancora qualche consiglio per te. Quando si tratta di bucato, è sempre meglio conoscere qualche trucchetto extra. Vuoi sapere come eliminare puzza e macchie di sudore sui tuoi cari vestiti? Non perderti questo nostro articolo!
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…