Cercavo delle piante grasse da avere in casa e ho trovato queste: una meraviglia della natura

Per chi è appassionato di piante grasse esistono alcune varietà perfette da avere a casa: ecco di quali specie si tratta e come prendersene cura.

piante grasse da appartamento
Piante grasse da appartamento: quali sono le specie migliori da interno – retididedalus.it

Le Piante grasse, chiamate anche “Piante succulente“, sono vegetali dotati di particolari tessuti che permettono di immagazzinare l’acqua. Questo genere di piante, endemiche di luoghi in cui si alternano lunghi periodi di siccità, può essere perfetto per un appartamento. In particolare sono alcune le specie di piante vegetali che vivono bene negli ambienti chiusi di una casa. Questi vegetali, infatti, non necessitano di particolari cure. Ecco quali sono le piante grasse più adatte.

L’elenco delle piante grasse perfette per un appartamento

aloe vera
L’aloe vera è tra le migliori piante da interno – retididedalus.it

Fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi. Nelle case e negli appartamenti, soprattutto nelle città, batteri, virus e agenti inquinanti possono impregnarsi negli ambienti. Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile quindi ricorrere alle piante da appartamento. Tra le più piante grasse più indicate per gli ambienti domestici vi sono diverse specie del tutto prive di spine.

Al primo posto si colloca sicuramente l’Aloe Vera. L’aloe è caratterizzata da foglie spesse e carnose, che contengono un gel lenitivo che può essere utilizzato rimuovendo sia la buccia della foglie sia lo strato di lattice. Originaria dei climi caldi e secchi dell’Africa ed endemica del Madagascar e della penisola arabica, l’Aloe Vera si adatta anche alla vita in appartamento e, se curata nel modo adeguato, ha una vita media di dodici anni.

Al secondo posto si colloca l’Echeveria. Originaria dell’America Centrale, questa specie è una tra le piante grasse senza spine più belle. Si caratterizza per delle foglie ovoidali con sfumature di colore che vanno dal verde al grigio, fino ai toni dell’argento e del blu, mentre i fiori variano dal giallo chiaro all’arancione.

Tra le piante grasse da appartamento si può elencare il Delosperma. Endemico dell’Africa e appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, il Delosperma si caratterizza per una lunga fioritura prolungata con boccioli gialli e viola. Un’altra varietà floreale di piante grasse è l’Euphorbia Milii, che si distingue per i suoi fiori gialli, rosa o rossi. Tutte queste varietà di piante grasse si adattano bene agli ambienti interni di una casa. Non necessitano di particolari cure né di frequenti annaffiature.

Impostazioni privacy