Questa pasta è la fine del mondo, la prepari in pochissimi minuti e con pochi ingredienti: facile, veloce e deliziosa; cosa vuoi di più?
Questa pasta è uno dei piatti più amati dalla mia famiglia. Con la sua cremosità e il sapore ricco, è un vero comfort food che piace a grandi e piccini. Questo primo piatto è davvero gustoso e si prepara in pochissimi minuti, è quindi perfetto per essere gustato come e quando vuoi, senza dover faticare chissà quanto in cucina.
Con questo caldo poi, a chi va di mettersi ore ed ore a cucinare? Per questo ho pensato di svelarti una delle ricette che preferisco, sono certa che piacerà moltissimo anche a te. Dunque, vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa bontà (le dosi sono per quattro persone):
- 400 g di pasta a scelta.
- 250 ml di panna da cucina.
- 1 mazzetto di radicchio.
- 1/2 cipolla.
- Dodici noci.
- 1/2 bicchiere di vino bianco.
- Sale q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Pasta panna, radicchio e noci: una bontà che ti lascerà senza parole
Realizzare questa ricetta è facilissimo, pochi minuti e sarà subito pronta per essere gustata. Naturalmente, puoi anche aggiungere qualche ingrediente extra come pancetta, guanciale, prosciutto o tutto ciò che ti piace, il bello della cucina è proprio che puoi dare libero sfogo alla tua creatività.
Dunque, non ci resta che scoprire quali sono i passaggi per realizzare questa squisitezza, eccoli qui:
- Metti a bollire una pentola d’acqua salata. Mentre l’acqua si scalda, puoi iniziare a preparare il condimento.
- Lava il radicchio, elimina il torsolo e taglialo a listarelle.
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Lascia rosolare a fuoco medio, poi sfuma con il vino bianco e cuoci fino a completa evaporazione dell’alcol.
- Aggiungi il radicchio lavato e tagliato a listarelle sottili, facendo cuocere per qualche minuto finché non sarà appassito.
- Unisci anche la panna, aggiusta con sale e pepe e cuoci per pochi minuti.
- Quando l’acqua bolle, aggiungi la pasta e cuoci fino a che non diventa al dente.
- Scola tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
- Scola la pasta e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento. Aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta in base alla cremosità desiderata.
- Mescola bene per distribuire uniformemente il condimento e manteca a fiamma media per qualche minuto.
Una volta pronta, togli la padella dal fuoco e impiatta la tua deliziosa pasta con la panna e il radicchio. Servi con una bella spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Vedrai che questo piatto conquisterà tutta la famiglia, puoi anche prepararlo quando hai degli ospiti a casa, farai un figurone.
Ma aspetta, le ricette non sono ancora finite per te. Ti presento una versione della pasta al forno super veloce e filante. Facile e veloce da preparare, è la soluzione perfetta per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, ma senza rinunciare al gusto. Ti lascio qui la nostra ricetta, scommetto che diventerà un must nel tuo repertorio culinario!