Tre piante da interno semplicissime da coltivare che richiedono pochissime cure: ecco quali sono le migliori da tenere in un appartamento.
Se si vive in un appartamento di una grande città, tra le difficoltà maggiori vi saranno sicuramente l’inquinamento dell’aria e l’assenza di un giardino. Entrambi questi problemi potranno essere risolti in un modo semplicissimo grazie alle piante da interno. Esistono infatti alcune piante da appartamento in grado di purificare gli ambienti, assorbendo le sostanze inquinanti. Non solo resistono al chiuso, queste bellissime piante richiedono anche pochissime cure. Ecco di quali si tratta.
Le tre piante da interno semplicissime da coltivare perfette da tenere in un appartamento
Nelle case e negli appartamenti, soprattutto nelle città, batteri, virus e agenti inquinanti possono impregnarsi negli ambienti. A volte, ventilare le stanze può non essere sufficiente. Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile quindi ricorrere alle piante, che hanno anche il potere di garantire il benessere psicofisico delle persone.
Piante, fiori e vegetazione hanno un ruolo essenziale nella vita di ogni specie animale. Oltre ad essere una fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi, a prevenire l’erosione del suolo e a proteggere dal sole e dal calore. Scegliere di abbellire gli ambienti domestici con delle piante diffonderà per la casa un inebriante profumo di primavera.
Esistono, in particolare, tre specie vegetali in grado di purificare gli ambienti: la sansevieria, il ficus, la dracena. La Sansevieria, più comunemente conosciuta come Sanseveria, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Ruscaceae originaria dell’India e dell’Africa. Questo vegetale è in grado di assorbire polveri sottili e sostanze inquinanti che si annidano negli ambienti domestici e causano mal di testa, tosse e affaticamento.
La dracena, conosciuta come tronchetto della felicità, è particolarmente indicata per purificare l’aria dal momento che assorbe l’anidride carbonica e rilascia l’ossigeno. Scelta soprattutto da persone fumatrici proprio perché in grado di filtrare le sostanze tossiche delle sigarette, la dracena è semplice da coltivare e resiste bene negli ambienti interni. La terza pianta è infine il Ficus Benjamin. Questa specie vegetale è in grado di eliminar fino a dodici microgrammi di formaldeide ogni ora. Il Ficus, inoltre, depura l’aria dalla vernice, dal fumo, dalla trielina e assorbe i cattivi odori.