×

C’erano un sacco di pidocchi sulle mie piante, non ne potevo più: finalmente il rimedio

I pidocchi sulle piante erano diventati un problema, ma adesso ho capito cosa utilizzare e me ne sono liberata.

Afidi
Afidi delle piante, come tenerli lontani (Retididedalus.it)

Se anche tu hai notato dei piccolissimi puntini neri sulle tue piante non preoccuparti ti diciamo di cosa si tratta e come eliminarli. Con l’arrivo della bella stagione è facile che arrivino sulle nostre piante gli insetti, in particolar modo gli afidi.

Si tratta di parassiti che non fanno che nutrirsi della linfa delle piante, ovviamente questi porteranno le coltivazioni ad appassire e di conseguenza, come è logico che sia, anche i frutti ne risentiranno. Se hai notato un cambiamento nelle tue piante, sappi che puoi intervenire e eliminare definitivamente il problema.

Pidocchi nelle piante, tutto quello che dovresti sapere

Afidi
Pidocchi delle piante, come tenerli lontani con un metodo naturale (Retididedalus.it)

È inevitabile che con l’arrivo di temperature più alte e di un clima più umido, arrivino anche questi insetti, purtroppo, però, non intervenire significa inevitabilmente che il prezzo più caro verrà pagato dalle nostre piante. Ovviamente, una postilla è d’obbligo: in inverno è bene tenere le piante lontane da fonti di calore.

Inoltre è bene anche pulire le nostre coltivazioni, questo ci consentirà di non accumulare troppa polvere e, dunque, non si rischierà un’invasione di afidi. Dal canto nostro possiamo adottare qualche piccola abitudine, la prima è quella di non innaffiare le piante con acqua troppo fredda e soprattutto quella di affidarsi a prodotti naturali e abbandonare quelli chimici. Quest’ultimi, infatti, hanno la capacità di rovinare le nostre piante. L’obiettivo è quello di spiegarvi come correre ai ripari utilizzando degli ingredienti naturali.

Come eliminare i pidocchi dalle piante?

Per fortuna, non è necessario ricorrere a prodotti chimici, se l’obiettivo è quello di eliminare i pidocchi dalle piante che possono attaccare anche i fiori più indistruttibili. In realtà esistono vari ingredienti che possono essere utilizzati. Il primo fra tutti è l’aceto, il suo particolare odore è in grado di tenere lontani gli afidi.

Attenzione è necessario preparare una miscela con: acqua calda (2 litri), aceto (50 ml di aceto di bianco), sapone di Marsiglia (2 cucchiaini). Versiamo gli ingredienti all’interno di un flaconcino spray e agitiamo affinché si mescolino perfettamente tra loro. Adesso siamo pronti per spruzzare il tutto sulle nostre piante, il consiglio è quello di farlo durante le ore più fresche, dunque, la sera. In questo modo sarà più semplice eliminare gli afidi e non sarà necessario spendere grosse cifre.

Change privacy settings