Realizzare uno spazio verde unico e bellissimo non è così complicato, ma bisogna tenere a mente alcune cose, scopriamo di cosa si tratta.
Realizzare e valorizzare un giardino non è cosa semplice, questo è risaputo, ma seguendo alcuni consigli lo spazio verde diventerà sicuramente esclusivo e unico. Chi ha la possibilità di avere un giardino sa bene che quest’ultimo richiede cura, ma chi deve partire da zero potrebbe avere innumerevoli dubbi.
Non si tratta di un’operazione complicata e che richiede molto tempo. Per fortuna, oggi vi forniremo una mini-guida che vi tornerà utile nella realizzazione del vostro giardino. Scopriamo tutto e quello che dobbiamo assolutamente fare.
Come realizzare uno spazio verde?
Avere uno spazio grande e esterno è una grande fortuna, specie nel periodo estivo, infatti, poter trascorrere del tempo all’aria aperta ci fa sentire una sensazione unica. Ovviamente, sono tantissimi quelli che amano anche organizzare feste e aperitivi, ma inutile negarlo l’occhio vuole la sua parte e, dunque, organizzare al meglio gli spazi è necessario.
In primis, è necessario controllare tutto lo spazio che si ha disposizione e cominciarsi a fare un’idea. In questo modo si potrà pensare a fare degli acquisti o delle modifiche. Nella prima parte, però, non possiamo dimenticare dell’ambiente circostante, dunque, cerchiamo di distinguere il giardino dagli altri spazi. Non sottovalutiamo, in questo contesto le forme geometriche, danno un senso di ordine ai nostri spazi. Alcune di esse contribuiscono a rendere anche l’ambiente caldo, inoltre può essere di fondamentale aiuto nell’orientarsi.
Gli altri consigli
Non sottovalutiamo neanche i contrasti, ma in che modo si possono ricreare? Semplice, utilizzando diversi materiali e soprattutto forme di piante diverse. Le aiuole in giardino sono un punto cardine, a volte erroneamente si pensa che sceglierle significa far sembrare il proprio spazio più piccolo, ma non è assolutamente così.
Non dimentichiamo di scegliere le piante con cura, in questo modo anche nel periodo invernale se ne potrà godere, anche qui è necessario creare contrasto. Tra queste non possiamo non citare le margherite. Attenzione, però, badiamo bene anche all’ombra perché esistono coltivazione che se esposte troppo al sole potrebbero risentirne. Cerchiamo di ricavare sempre una zona di relax, dove collocare sedie e tavoli. Insomma, esistono alcuni accorgimenti che ci permetteranno di ottenere una vera oasi.