Si trova in Italia ed è la strada più bella del mondo: da percorrere e ripercorrere ancora

Tra le strade più belle al mondo, ne spicca una Italia immersa nel fascino: scopriamo dove si trova, le peculiarità e le curiosità che la rendono famosa a livello mondiale.

Strada della Forra
La strada del Bel Paese tra le più affascinanti al mondo (RetidiDedalus.it)

Ci sono strade che con la loro bellezza tolgono il fiato. Strade che sembrano delle cartoline, strade che ci fanno battere il cuore mentre le percorriamo, regalandoci emozioni da brivido. Tra le tantissime che animato il Pianeta, ne spicca una Italia meravigliosa, talmente affascinante da essere considerata non solo la più bella dello Stivale, ma una delle più incredibili tutto il globo.

Avvolta nel fascino, questa meravigliosa strada è situata nei pressi di Milano e dona a chi la percorre un itinerario inerpicato tra i monti e immerso in un panorama vista Lago di Garba che riempe gli occhi di bellezza. La strada di cui ti stiamo parlando rientra nelle classifiche mondiali delle più belle in assoluto (scopri qui delle mete del Bel Paese dove viaggiare spendendo pochissimo).

La strada Italia conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza: dove si trova

Strada della Forra, la più bella del mondo
Strada della Forra (RetidiDedalus.it)

Si chiama Strada della Forra, la meraviglia italiana famosa in tutto il globo. Questa location sublime si dipana a Tremosine sul Garda, articolandosi in tortuose curve, il tutto nella splendida cornice di panorami sublimi.

Immersa nel verde e affacciata tra le acque del lago e suggestivi edifici antichi, questa antica strada è considerata una perla urbanistica e architettonica. Tra tornanti e gallerie, percorrerla regala forti emozioni, permettendo di approdare a Pieve di Tremosine, poco distante da Milano.

Strada della Forra: alcune curiosità

Lunga 5,8 km e contraddistinta da un dislivello di 200 metri, la Strada della Forra inizia da Gardesana per poi terminare a Pieve, frazione di Tremosine sul Garda. Il suo nome deriva dal fatto che la strada è scavata in una fossa dal Brasa, torrente della zona.

La bellezza mozzafiato di questo luogo non è passata inosservata negli anni: perfino Churchill ne è rimasto colpito, definendola come l’ottava meraviglia al mondo. Il giornale tedesco Frankfurter Zeitung l’ha battezzata come una delle strade più incredibili del globo in occasione della sua inaugurazione avvenuta nel 1913 dopo anni di lavori: il progetto è iniziato nel 1889 (se ti piacciano i viaggi qui trovi dei libri perfetti per te).

I panorami sublimi che si contemplano attraversando la Strada della Frolla l’hanno resa anche un set perfetto per pellicole internazionali: non a caso è stata scelta per il film “007 – Quantum of Solace”. Durante una scena James corre in auto per le sue curve durante un inseguimento adrenalinico, avvolto nel fascino.

Impostazioni privacy