Eventi

Arriva la Sagra del Pinolo: tutto sul programma

In Toscana torna un evento atteso da cinque anni: la sagra del pinolo, ecco il programma della fiera di San Piero a Grado.

In Toscana torna la sagra del pinolo, ecco il programma della fiera – retididedalus.it

I pinoli tornano ad essere i protagonisti indiscussi di una sagra pluridecennale che quest’anno ritorna dopo ben cinque anni. In Toscana, a San Piero a Grado, i primi di luglio i turisti potranno partecipare a un evento locale particolarmente amato: la sagra del Pinolo. Sei le giornate di festa dedicate a un alimento tipico della tradizione toscana. Ecco le informazioni sull’evento.

La cittadina toscana di San Piero a Grado torna a celebrare i pinoli: la Sagra tanto attesa è giunta alla 40esima edizione

La Toscana torna a festeggiare i pinoli: ecco il programma della 40esima edizione della sagra – retididedalus.it

Le sagre e le fiere primaverili ed estive che celebrano le verdure di stagione e i prodotti locali regionali sono tante in tutta Italia: dalla sagra della Falia e dei Broccoletti di Priverno, alla Festa del Carciofo di Asciano, alla festa dedicata all’ortaggio primaverile per eccellenza: l’asparago in occasione della Fiera di Santana. A queste fiere si aggiungono quelle dedicate ai fiori primaverili ma anche alle tradizioni culinarie e folcloristiche di specifiche regioni di Italia.

A San Piero a Grado, una frazione del comune di Pisa in Toscana, dal 5 al 7 luglio e dal 12 al 14 luglio torna la sagra del Pinolo, giunta quest’anno alla quarantesima edizione. Dopo la cancellazione negli ultimi cinque anni dell’evento a causa della pandemia da Covid-19, la cittadina torna a popolarsi con prodotti tipici della regione. In via Deodato Orlandi, sede dell’ultima edizione del 2019, verranno allestiti gli stand. L’evento è organizzato dall’associazione locale Sagra del Pinolo presieduta da Alberto Ciampi con la collaborazione di Acli, con il patrocinio del Comune di Pisa e con la disponibilità del parroco di San Piero a Grado Don Bryan Dal Canto.

L’associazione ha spiegato, sul proprio sito web dedicato all’evento, che lo scorso anno a causa di alcuni problemi tecnici la sagra è stata annullata. Quest’anno, però, il ristorante locale Baffino, con la tensostruttura a gestione Acli, metterà a disposizione un numero compreso tra i seicento e i settecento coperti a sera, senza necessità di prenotazione. Ogni serata avrà un suo accompagnamento musicale. L’associazione Sagra del Pinolo ringrazia in particolare l’Acli di San Piero e la parrocchia di San Piero a Grado con il suo nuovo parroco, nonché l’amministrazione comunale, l’assessore Paolo Pesciatini e il sindaco Conti.

Elisabetta Guglielmi

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

3 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

4 giorni ago