Gli asparagi mi piacciono molto e sono un ortaggio sano e importante per la salute e la linea: questa volta li provo al forno con questa ricetta
Gli asparagi sono un ortaggio molto usato in cucina sin dall’antichità. Già gli Egizi li coltivavano duemila anni fa e i Romani nel 200 a.C. Successivamente li troviamo come ingrediente principale di decotti medicinali utilizzati per alleviare il dolore ai reni. Le loro proprietà depurative e diuretiche sono note e l‘assenza di calorie li rende ottimi anche a dieta.
L’Aspargina è la componente principale ed è la responsabile dell‘odore pungente tipico che si riscontra nelle urine dopo aver consumato e assimilato gli asparagi. Ricchi di vitamine, sostanze antiossidanti e sali minerali, diventano degli ottimi alleati per una dieta bilanciata e ipocalorica, anche perché presentano un importante effetto saziante da non sottovalutare.
Gli asparagi sono buonissimi e versatili in cucina ma devono essere consumati previa cottura e conservati in luogo fresco e asciutto. Ne esistono tre varietà principali che si differenziano per il colore. Ci sono gli asparagi bianchi tipici della zona di Albenga, che sono quelli dal gusto più delicati, quelli verdi i più comuni e quelli violetti, dal sapore intenso e marcato, e spesso è possibile divertirsi e scoprire novità alle sagre dedicate.
Sono talmente diffusi che è stata inventata una pentola, ad hoc, alta e di forma cilindrica con il cestello apposito per la loro cottura. Ultima curiosità: pare che gli asparagi aumentino i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, e quindi migliorino l’umore e sono considerati un alimento afrodisiaco, da consumare in coppia durante cene romantiche a lume di candela.
Da piccolina la mia mamma preparava gli asparagi lessandoli e ripassandoli nel burro, accompagnandoli poi con due uova al tegamino e una generosa spolverata di parmigiano reggiano, una vera bontà. Ma questa volta vorrei prepararli al forno con questa ricetta straordinaria, facile e veloce. Ingredienti: 300 g di asparagi, 80 g di parmigiano, semi di sesamo tostati, sale, pepe e noce moscata.
Preparare gli asparagi lavandoli con cura ed eliminando la parte finale dura del gambo e pelando l’intero stelo. Preparare una teglia da forno foderandola con la carta forno e una abbondante spolverata di parmigiano reggiano. A questo punto disporre gli asparagi uno accanto all’altro sulla teglia e insaporire con sale, pepe e noce moscata.
Completare la preparazione aggiungendo un’altra spolverata di parmigiano reggiano e una manciata di semi di sesamo tostati e infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti sino a che non si formi la deliziosa crosticina tipica dei gratin. Sfornare e servire ben caldi. Buon appetito!
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…