I lampadari erano veramente sporchi, ma finalmente ho trovato un metodo che mi consente di pulirli in pochissimi minuti.
I lampadari sono costruiti con diversi materiali, ma tutti necessitano della giusta pulizia e non possiamo negare che, a volte, questa mansione è davvero complicata. Nessuno, però, è esente dal doverli pulire, dunque, scopriamo come fare e cosa utilizzare per riuscire al meglio in questa faccenda domestica.
Partiamo con il dire che questi oggetti andrebbero lavati almeno una volta all’anno, ma è necessario capire come procedere. Non possiamo non tenere conto dei materiali di cui è composto. Vediamo come agire, ma soprattutto, cosa non fare assolutamente.
Come pulire i lampadari?
I lampadari andrebbero puliti con più frequenza, infatti, sono tantissimi quelli che sottovalutano la pratica e questo causerà l’accumulo di moltissima sporcizia che finirà per spargersi in tutta la casa sporcando inevitabilmente le altre superfici.
Se siete giunti fin qui, sarete curiosi di sapere come lavare i lampadari, quindi, non perdiamo più tempo e scopriamo come fare. Non è previsto l’utilizzo di nessun prodotto aggressivo, così si eviterà di rovinare gli elementi d’arredo, come accade anche per la pulizia dei divani.
Procedimento per pulire i lampadari
I lampadari sono presenti in ogni abitazione, ogni stanza ne ha uno, dunque, chi ha una casa grande sa che dovrà ritagliarsi del tempo per riuscire a portare a termine questa faccenda domestica. Andiamo a vedere come fare. Il primo consiglio è quello di staccare la luce, così da evitare spiacevoli inconvenienti, adesso possiamo procedere. Inizialmente si dovrà rimuovere la polvere visibile, per farlo, possiamo servirci di un panno ed una spazzola morbida.
Sul pavimento possiamo posizionare un cartone, così la polvere finirà lì e si eviterà di macchiare tutta la casa. Adesso procediamo smontando le lampadine, posizioniamole in luogo sicuro così da non romperle. Possiamo parlare adesso della pulizia vera e propria. In una bacinella versiamo acqua tiepida (1 litro) e aceto (3 bicchieri), mescoliamo per qualche secondo. Ora con un panno puliamo tutta la superficie. Infine, lasciamo asciugare per qualche secondo e rimontiamo tutto. La polvere sarà solo un brutto ricordo e i nostri lampadari saranno privi di aloni.