In casa mia c’è una grande orchidea gialla, conosci il suo significato? Ecco che cosa simboleggia questo bellissimo fiore.
Le orchidee sono tra le piante più apprezzate e ricercate. Un po’ per la facilità nel prendersene cura e un po’ per la loro straordinaria bellezza. Ce ne sono di tanti tipi e ognuno può scegliere quello che gli piace di più.
Se entri in casa mia, la prima cosa che vedi è una grandissima orchidea gialla e sono qui oggi per spiegarti un po’ le sue caratteristiche, ma soprattutto il significato del colore. I fiori gialli sono molto vividi e di un colore intenso, adatto per la stagione calda.
Che tu voglia prenderla per te o che voglia regalarla, è opportuno sapere il significato che nel tempo questi colori hanno assunto e cosa simboleggiano. Dare un significato e il giusto valore anche alle piante è importante per fare un bel gesto che possa essere ricordato nel tempo.
Una grandissima orchidea gialla: ecco il significato del suo colore
L’orchidea è da sempre simbolo di eleganza per la forma dei suoi fiori e delle sue foglie. Quella più diffusa è la Phalaenopsis, però ci sono diverse varietà. Anche della Phalaenopsis ci sono diversi colori ai quali nel tempo sono stati attribuiti dei significati.
In particolare, il colore giallo significa energia vitale proprio come è la luce del sole. Quindi, la presenza di un’orchidea gialla porta vitalità e ottimismo. Insomma, il significato è assolutamente positivo e importante. Se regali un’orchidea gialla porta con sé il significato di amicizia profonda e un buon augurio per la vita. È gioia condivisa e incitamento al buonumore.
Quindi, io do il benvenuto agli ospiti con positività. Mi capita anche di regalare questa pianta in occasioni di festa e allegre come una laurea, un compleanno e simili.
Naturalmente, anche gli altri colori hanno un significato. Il bianco è purezza, il rosa simboleggia l’affetto e la tenerezza, il rosso è la passione quindi adatto ad essere regalato al partner. Poi, l’arancione simboleggia entusiasmo e creatività, il verde è ricrescita e benessere, mentre il blu è l’amore sperato, quello difficile da raggiungere.
L’orchidea può essere anche viola e questo colore è associato alla giustizia e alla saggezza. Questo colore assume un significato molto spirituale rispetto agli altri.
Come vedi, ci sono tante possibilità e per ogni occasione. Inoltre, l’orchidea è una pianta tropicale, si adatta e prospera con pochissime attenzioni. Basta darle acqua a sufficienza e del concime nella stagione della fioritura. Niente di complicato.