Un week-end ricco di sagre in tutte le regioni di Italia: quali sono gli eventi più belli in programma per questo fine settimana.
Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina locale, musica e tanti eventi animeranno con suoni, profumi e colori le città delle regioni di Italia. Tra le sagre imperdibili che nell’ultimo fine settimana di maggio si susseguiranno è difficile scegliere a quale partecipare. Ecco dunque qualche informazioni su questi appuntamenti tanto attesi da cittadini e turisti che aiuterà nella decisione.
Le sagre più belle in programma per il prossimo fine settimana: tutti gli eventi a cui partecipare
Le sagre e le fiere primaverili che celebrano le tradizioni culinarie e folcloristiche di specifiche regioni di Italia sono tantissime, dalla sagra della Falia e dei Broccoletti di Priverno, alla festa dedicata all’asparago in occasione della Fiera di Santana, alla Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi.
Nell’ultimo weekend di maggio, poi, gli eventi in programma sono davvero molteplici. Il fine settimana del 25 e del 26 maggio sarà un’occasione imperdibile per scoprire bellissimi borghi, assaporare piatti locali o degustare vini regionali. Tra le sagre delle Marche, a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, tornerà la Caprile Illuminata. Nel Giardino Segreto di Villa Caprile, il pomeriggio di sabato 25 si potrà partecipare a un concerto per arpa e fortepiano.
Gli eventi dell’ultimo fine settimana di maggio
A pochi chilometri da Genova, a Recco, i visitatori potranno partecipare a un evento la cui tradizione è iniziata nel 1955. Si tratterà di una giornata di festa dedicata a uno dei prodotti tipici della Liguria: la focaccia al formaggio, con formaggio IGP. Per gli amanti del formaggio, poi, un altro evento imperdibile è quello delle “Erbe del Casaro“, rassegna dedicata alle erbe e ai formaggi della Val Brembana in provincia di Bergamo.
Il Movimento Turismo del Vino ha organizzato l’evento “Cantine Aperte” in diverse regioni di Italia. I soci aderenti al Movimento danno avvio alla festa dell’enoturismo, che unisce produttori e appassionati di ogni regione. Un weekend all’insegna della degustazione, della cultura e del divertimento che vede sempre più cantine coinvolte, per offrire un’esperienza unica alla scoperta delle denominazioni e dei territori enologici che costituiscono l’eccellenza del vino italiano. L’elenco delle cantine suddiviso per regioni è riportato sulla pagina web del Movimento Turismo del Vino.
Nel prossimo fine settimana prenderà l’avvio anche “Borghi dei Tesori Roots Festival“, giornate dedicate alla visita dei 46 borghi siciliani che apriranno le porte di centinaia di tesori nascosti. Un viaggio tra le tradizioni culinarie, visite a vigneti, caseifici, uliveti. Fino al 24 giugno si terrà a Vicchio nella valle del Mugello, in Toscana, la Festa del Tortello e del Porcino. Sullo sfondo dello scenografico Lago Viola, sarà possibile partecipare a stand gastronomici con i piatti della tradizione. Ci saranno anche giochi dedicati ai bambini e un’area camper con sosta gratuita.
A Montaquila e nell’Alta Valle del Volturno, in provincia di Isernia, si terrà la Sagra della Frittata, con la realizzazione di una frittata gigantesca realizzata con l’incredibile numero di 1985 uova. Domenica 26 maggio la frittata verrà fatta sfilare lungo le vie del paese dai cittadini in abiti d’epoca e al suono della musica popolare.