Nessuno sa che la Sansevieria fa dei fiori stupendi: ti svelo come farla fiorire

Ma lo sapevi che la Sansevieria produce anche dei carinissimi fiorellini? Il trucco per farla fiorire è solo questo, così in casa avrai un tocco in più.

come far fiorire la sanseviera
Come passare da una semplice Sansevieria ad una fiorita (RetidiDedalus.it)

Se c’è una pianta d’appartamento su cui abitualmente si punta questa è la Sansevieria. Anche conosciuta come Lingua di suocera, questa pianta originaria dell’India e dell’Africa è un must have per chi vuole abbellire la propria casa con un tocco di verde.

Resistente, richiede poche cure e soprattutto anche molto funzionale; come tante delle pianate da appartamento anche la Sansevieria è in grado di assorbire polveri sottile e ripulire l’ambiente in cui è posta. Quello che non tutti sanno di questa pianta è che la Sansevieria riesce a produrre, a certe condizioni, anche dei graziosi fiorellini che indubbiamente la rendono ancora più aggraziata.

Non è semplice farla fiorire perché è necessario riprodurre certe condizioni, ma se siete curiosi e volete anche voi far fiorire la Sansevieria che avete in soggiorno continuate a leggere perché nei prossimi paragrafi vi svelo tutti i segreti a riguardo.

Come far fiorire la Sansevieria, tutto quello che c’è da sapere

come prendersi cura di una sansevieria e farla fiorire
Tutto quello che c’è da sapere per far fiorire la Sansevieria (RetidiDedalus.it)

Si parlava prima di particolari condizioni per far fiorire la Sansevieria, ma quali sono queste particolari condizioni? Il segreto sta tutto nel riprodurre l’ambiente naturale in cui questa pianta cresce. Lo si è già anticipato, questa pianta è originaria dell’India e dell’Africa, quindi, è al clima di questi due Paesi che si deve far riferimento per ricreare quelle condizioni necessarie alla fioritura.

Per prima cosa gioca un ruolo fondamentale la luce; la Sansevieria predilige luoghi luminosi, quindi è bene posizionarla in un punto della casa in cui sia garantita una certa esposizione solare, senza però che i raggi arrivino in maniera diretta perché danneggerebbero le foglie. Altro fattore importante è la temperatura; quella ideale dovrebbe aggirarsi tra i 18° e i 24° Celsius. Infine l’irrigazione, deve essere moderata, l’eccesso di acqua potrebbe provocare danni alle radici e si finirebbe per compromettere la pianta.

Un ulteriore consiglio utile, è l’utilizzo di un fertilizzante bilanciato. La concimazione della pianta durante la stagione di crescita è un fattore fondamentale per permettere alla stessa di dare vita ai fiori. Una volta ricreate queste condizioni, la Sansevieria fiorirà.

Come sono i fiori della Sansevieria

Ammirare i fiori di questa pianta è davvero molto raro, perché davvero è necessario la combinazione perfetta di tutti i consigli sopraelencati affinché questa pianta riesca a produrre infiorescenze, ma quando queste compaiono si mostrano in tutta la loro bellezza.

Generalmente parliamo di fiori piccoli e delicati di colore bianco o verde chiaro, e in alcune varietà di pianta questi sprigionano anche un delizioso profumo durante le ore notturne.

I fiori compaio tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, quando cioè le condizioni di luce e temperatura cambiano e diventano ottimali.

Impostazioni privacy