Cari amanti del cioccolato, questi dolcetti faranno al caso vostro: si preparano in pochi minuti e con pochi ingredienti!
Quante volte abbiamo sentito dire che sarebbe meglio evitare snack e dolci di produzione industriale? Molto spesso, infatti, in questi prodotti troviamo additivi e quantitativi di zucchero o ingredienti raffinati molto alti, il cui consumo può nuocere alla salute. Allo stesso tempo, però, rinunciare del tutto ai dolci è molto difficile.
La soluzione sembra essere una e una soltanto: prepararsi dei dolci fatti in casa, così da sapere cosa c’è dentro! A me piace molto il cioccolato e 9 volte su 10, quando faccio un dolce, la sua presenza non può mancare (come nel caso di questa cheesecake al cioccolato) . Anche in questo caso non sono stata da meno: ho messo il cioccolato ovunque ho potuto, nell’impasto e come topping.
Meringhe affogate al cioccolato con base croccante
Sto parlando delle mie meringhe affogate al cioccolato con base croccante di biscotti. Lo so, già solo a leggerlo ci viene l’acquolina in bocca. Ecco dunque gli ingredienti da procurarci e il facilissimo procedimento da seguire. Avremo bisogno di: 200 grammi di biscotti, 150 grammi di cioccolato fondente, 75 grammi di burro e 80 ml di latte. Dovremo poi fare la meringa con sciroppo di zucchero, chiare d’uovo e colla di pesce.
Per prima cosa prepariamo la base croccante dei nostri dolcetti: sciogliamo il cioccolato fondente e aggiungiamoci il burro. Sbricioliamo i biscotti e uniamoli al composto, per poi aggiungere anche i biscotti sbriciolati e il latte tiepido. Stendiamo il composto così ottenuto su una teglia, in uno strato alto più o meno 1 cm, poi mettiamo in freezer e lasciamo solidificare.
Procedimento semplice: le meringhe saranno pronte in pochi minuti
Nel frattempo mettiamo la colla di pesce a bagno in acqua fredda e prepariamo uno sciroppo con zucchero e acqua, lasciando sciogliere il tutto a fiamma bassa. Quando lo sciroppo comincerà a fare le bolle togliamolo dal fuoco, poi aggiungiamo la colla di pesce scolata dalla sua acqua e mescoliamo. Nel frattempo montiamo le chiare a neve, aggiungendo lo sciroppo a filo e continuando a montare con le fruste elettriche.
A questo punto dobbiamo assemblare i nostri dolcetti: con un coppa pasta ricaviamo dei cerchi di base di biscotto, poi prendiamo una sac a poche e creiamo una nuvoletta di meringa su ogni cerchio. Immergiamo il tutto nel cioccolato fuso e mettiamo a raffreddare in frigorifero. Nel giro di una mezzora avremo ottenuto dei dolcetti gustosissimi: l’unico problema sarà trattenersi dal mangiarne uno dopo l’altro!