Categories: Notizie

In mezzo a questa regione c’è un enorme lago a forma di cuore: meraviglioso da contemplare

In Italia spicca un lago a forma di cuore stupendo da non farsi sfuggire. Scopriamo dove si trova questa meraviglia da batticuore, le sue caratteristiche e cosa vedere nei dintorni. 

Meraviglioso lago a forma di cuore (retididedalus.it)

Meraviglie naturalistiche, immenso patrimonio artistico e culturale e buon cibo. Questo, e molto altro, rende l’Italia una meta ambita in tutto il mondo, dove tantissimi vorrebbero vivere. Chi ha questa fortuna, può contare su un sacco di luoghi da visitare, riuscendo a dedicarsi a vacanze travolgenti senza andare chissà quanto lontano.

Lungo tutto lo Stivale ci sono bellezze da togliere il fiato: tra le città d’arte, gli angoli verdi, i borghi e le oasi di mare, ce n’è per tutti i gusti. Se stai cercando una destinazione per una gita mozzafiato, passando una giornata indimenticabile, sappi che nel cuore dell’Abruzzo è incastonato un lago a forma di cuore da sogno. Scopriamo dove si trova nel dettaglio e le sue peculiarità (qui trovi un altro lago da sogno custodito in Italia).

Lago a forma di cuore, non perdertelo, è incredibile: le caratteristiche

Lago di Scanno dalla forma a cuore custodito in Abruzzo (Retididedalus.it)

L’Abruzzo è una regione piena di natura e fascino. Tra i suoi tanti luoghi sublimi, spicca il lago a forma di cuore di cui ti stiamo che richiama tantissimi turisti. Si tratta del Lago di Scanno, meta perfetta per una fuga romantica, ma anche per gli appassionati di natura.

La particolarità di questo lago è la sua forma a cuore che lo rende una perla unica: tra i più belli in assoluto della regione, le sue origini affondano 3000 anni fa. Secondo una leggenda antica, il lago è stato costruito durante una guerra dal re Battifolio che grazie a un incantesimo lo ha dato alla luce, bloccando così i nemici nella loro avanzata.

Lago di Scanno: altre curiosità

Impregnato di storia e bellezza, il Lago di Scanno è circondato dal verde. Parte della Riserva del Monte Genziana, è posto ai piedi della Montagna Grande: oltre alla forma particolare, il lago conta sull’acqua cristallina il cui colore intenso fa da contrasto al verde sullo sfondo, regalando un panorama da cartolina.

Oltre al lago, la zona è conosciuta per il grazioso paesino di Scanno dal sapore medievale, attrattiva per molti turisti. Dall’atmosfera pittoresca, il paesino è articolato in un centro storico unico, viuzze, scalinate e casette antiche. Inoltre, è legato in modo indissolubile all’arte del merletto. Altra peculiarità della zona è l’Eremo di San Domenico (qui trovi un approfondimento su questa meta imperdibile), luogo di incredibile bellezza dove il tempo sembra essere sospeso: qui è presente il suggestivo Lago di San Domenico e l’Eremo – dedicato al monaco benedettino – raggiungibile percorrendo un suggestivo ponte medievale.

Virginia Grozio

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago