×

Non si bruceranno mai al sole: queste bellissime piante sono fatte per crescere anche nel deserto

Esporle al sole sarà per loro una benedizione: queste piante possono crescere nel deserto come in un balcone molto soleggiato. 

Fiore rosa di piante con il nome di Aptenia Variegata
Pink Aptenia (retididedalus.it)

Se ami le piante quanto prenderti cura dei loro adorati germogli, avrai sicuramente già avvertito – in passato – il timore di un veder seccare, a causa di una prolungata esposizione al sole o del caldo torrido in estate, uno dei prediletti verdi esemplari del tuo giardino. Come evitare, allora, una simile ripercussione?

Simile ai Cactus – ma senza gemme latenti – o all’Echeveria, nonostante la posizione delle sue foglie ricordi per lo più quella di un sostanzioso trifoglio, queste bellissime piante sono note per la loro impressionante resistenza alle elevate temperature quanto a una perenne esposizione al sole.

Per un terrazzo esposto al sole: queste bellissime piante possono crescere anche nel deserto

Varietà viola e gialla di pianta succulenta Bauhinia Variegata
Piante Succulente (retididedalus.it)

Adatta per sopravvivere su un terrazzo costantemente esposto al sole, oppure in un angolo del tuo giardino molto illuminato per gran parte della giornata, l’Aptenia cordiflora variegata è una pianta che ricorda – per le sue piccole foglie – l’Albero di giada, mentre per l’eleganza dei suoi sgargianti fiorellini, le tipiche creazioni floreali appartenenti alle famiglie delle piante succulente. 

Se le piante grasse si trasformano con l’esposizione al sole, la bellezza di questa pianta succulenta ha manifestato per la prima volta i suoi germogli nel Sud Africa, e – grazie alla sua rapida crescita – è stata molto presto adottata, naturalmente o tramite coltivazione, anche in altre zone del nostro Pianeta.

I fiori dell’Aptenia variegata possono essere di diverso colore, da un rosso vivo o corallo, a un rosa tenute, fino ad assumere differenti gradazioni o sfumature di viola e lilla.

Aptenia, o piante da crescere “nel deserto”: informazioni e varietà

I risultati su alcuni studi in merito al giardinaggio hanno recentemente confermato come quest’ultimo possa giovare sulla salute mentale delle persone riducendo significativamente lo stress. A tal proposito prendersi cura di una famiglia di piante molto resistenti potrebbe dare il tempo agli appassionati di queste specie verdeggianti di occuparsi anche dello studio delle loro varietà, entrando in contatto – con il passare del tempo – anche con preziose, in quanto meno note, informazioni sul loro conto.

Ad esempio: un altro esemplare appartenente a questa famiglia – ed altrettanto resistente a temperature elevate –  è l’albero dell’Orchidea Bauhinia Variegata. I suoi fiori sono tendenzialmente di colore fucsia o di colore bianco con un contorno dei suoi petali tendente al violetto. Della stessa tonalità si possono notare, inoltre, anche delle striature, talvolta di diversa grandezza, nella parte interna dei suoi petali. 

Molto spesso i pistilli di colore giallo di questi fiori assumono una forma particolarmente virtuosa posizionarsi sfericamente attorno al cuore del fiore e sporgendo da esso come se fossero dei veri e propri raggi. Che quest’ultima sia un’adatta metafora volta a testimoniare il loro incondizionato amore verso la luce naturale? Si può soltanto scoprirlo.

Change privacy settings