Per avere un po’ di privacy e tenere lontani sguardi indiscreti, in casa si possono coltivare delle piante dall’effetto coprente.
La privacy, nella propria abitazione, è tutto. Spesso gli sguardi indiscreti possono infastidire, con vicini ficcanaso e spioni che sanno tutto di noi. In particolare, chi possiede un bel balcone, un terrazzo oppure un giardino, e vuole rilassarsi con la famiglia, con gli amici, o da solo, può andare incontro a diverse seccature. Tra queste, lo sguardo indiscreto del vicino o del passante.
Chi vive al piano terra, poi, è costretto a imbattersi nello sguardo dei passanti, e così diventa un po’ imbarazzante rilassarsi, magari prendere il sole in costume, in estate, oppure leggere un libro, o semplicemente fare una cena e parlare del più e del meno senza essere ascoltati. Insomma, sentirsi osservati non è bello, occorre preservare la propria intimità. In tal caso, possiamo ricorrere alla coltivazione di alcune piante coprenti.
Naturalmente, per avere un po’ di privacy, bisogna adottare le giuste soluzioni. Ci sono molti rimedi in commercio, come ad esempio l’acquisto di pannelli, delle tende, dei bambù, dei teli da giardino, oppure, per risparmiare denaro e per migliorare il proprio spazio esterno, possiamo ricorrere alle piante coprenti, scegliendo arbusti bellissimi e decorativi.
Al posto della classica siepe, che spesso può essere troppo invadente, oltre che a non andar bene per una coltivazione in balcone o in terrazzo, possiamo scegliere tre piante rampicanti bellissime, facili da coltivare e super coprenti. Una di queste è il rododendro, un arbusto ornamentale sempreverde, da coltivare in giardino, e che può raggiungere un’altezza di 4 metri.
Il rododendro dona generose fioriture, è perfetto per una coltivazione in giardino, nelle aiuole, per fare da siepe. I suoi fiori sono coloratissimi, le foglie presentano un verde brillante. Basta collocarlo in un angolo ombreggiato e fornire irrigazioni con una certa regolarità.
Un’altra pianta perfetta per avere un effetto coprente è la lantana. La lantana produce fiori stupendi, dai colori sgargianti, anche questa pianta è di facile coltivazione, cresce bene in un ambiente mite, necessita di abbondanti irrigazioni durante i mesi caldi.
Infine, possiamo optare per la spirea, dai fiori che sbocciano a partire dal mese di giugno. La spirea si adatta a ogni tipo di terreno, è resistente, non necessita di troppe irrigazioni. Avrai tutta la privacy che vuoi con queste bellissime siepi semplici da coltivare: due vantaggi insieme!.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…