In Italia la lista dei borghi vista lago è immensa e ricca di posti da sogno: scopriamo le destinazioni più suggestive da visitare assolutamente.
Che l’Italia sia un concentrato di meraviglie è noto, ma ogni volta che ci si imbatte davanti a una delle sue innumerevoli bellezze si resta letteralmente senza fiato. Lungo tutto lo Stivale sono custoditi luoghi da batticuore ricchi di fascino, arte, storia e natura.
Tra gli angoli di mare, le location immerse nel verde e le città dal vasto patrimonio artistico e culturale, di cose da vedere e fare nel Bel Paese è pieno, grazie alle quali riempirsi gli occhi di bellezza. Nella lista dei luoghi più belli dello Stivale, spiccano anche meravigliosi laghi e borghi pittoreschi. Scopriamone alcuni da visitare assolutamente, dalla bellezza travolgente.
Borghi e laghi: i posti più suggestivi del Bel Paese
Da nord a sud, per tutta l’Italia è un tripudio di borghi da sogno, alcuni dei quali incastonati tra laghi da fiaba. Tra questi spicca Limone sul Garda paesino collocato sullo splendido Lago di Garda, capace di richiamare tantissimi visitatori. Si tratta di un borgo avvolto in un’atmosfera magica, animato da un centro storico suggestivo, articolato in un dedalo di viuzze, antiche case, chiesette e fiori un po’ ovunque. Nella zona una famosa attrazione è la suggestiva Chiesa di San Rocco del XVI secolo.
Un’altra destinazione stupenda, è Bellagio considerata una perla del lago di Como, magnete per il turismo. Oltre alle suggestive stradine colorate da graziose casette, il borgo conta su ville sublimi da giardini pazzeschi, come quella Serbelloni e Melzi (alcune delle quali sono diventate anche dei set cinematografici).
Borghi sul lago: altre meraviglie da visitare assolutamente
Tra le altre gemme del Bel Paese vista lago, spunta Stresa, borgo posto tra Piemonte e Lombardia: circondato dalla natura e dal lago di Garda, si tratta di un paesino pieno di vita, tra hotel, ristoranti e ville da visitare.
Sempre sul Garda è incastonato Sirmione, borgo gioiello dal sapore medievale, preso d’assalto tutto l’anno dai visitatori. Si tratta di una piccola isola gareggiante dal fascino stratosferico: tra le attrazioni del posto più ambite ci sono il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo. Guardando al Lago di Como, è imperdibile Varenna, noto come il “borgo degli innamorati”, pieno di visuali romantiche e anche di la meravigliosa e rinomata passeggiata dell’amore.