Ho deciso di sistemare i miei vasi in un determinato modo: tutto quello che prendo in considerazione per avere un effetto sorprendente.
La questione della disposizione dei vasi in giardino è fondamentale, infatti, se ben messi possono fare apparire il nostro spazio decisamente più ordinato e armonico. Ovviamente, è bene tenere a mente anche la salute delle piante, non tutti i vasi vanno bene e in alcuni casi potrebbero rovinarle.
L’obiettivo di oggi è quello di descrivervi come organizzare al meglio lo spazio verde, ma partendo proprio da questi oggetti. Esistono alcune accortezze che potrebbero essere seguite per dare un tocco non solo di vitalità ma anche di ordine a tutto l’esterno. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Gli aspetti da tenere in considerazione
La primavera è la stagione per eccellenza se vogliamo dare vita ai nostri spazi esterni. In questo periodo le temperature cominciano ad alzarsi e trascorrere del tempo fuori è un vero piacere, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Avere uno spazio verde curato e ordinato renderà ancora più piacevole la nostra esperienza, andiamo a vedere come disporre proprio i vasi, come ben sappiamo in commercio se ne trovano di diverse misure e colori, ma questi oggetti possono anche essere realizzati utilizzando elementi che conserviamo in casa e che possono sembrare, ormai inutili. Vediamo come arredare al meglio lo spazio esterno.
Come organizzare al meglio un giardino
È tempo di organizzare feste all’aperto, ma per farlo dobbiamo organizzarci al meglio e cominciare valorizzando gli esterni. Scegliere dei buoni vasi non è solo importante per l’estetica, ma anche per la salute delle piante. La disposizione di quest’ultimi gioca un ruolo fondamentale e contribuisce a rendere elegante i nostri spazi.
Avere dei vasi grandi potrebbe catturare l’attenzione, ma questa soluzione è consigliata solo se si hanno giardini ampi. Di solito sono indicati per coltivare grandi cespugli e possono diventare un punto di riferimento. Il nostro consiglio è quello di disporli lungo il giardino e vi consigliamo di utilizzare quelli in terracotta, più resistenti a pioggia e vento. Attenzione in questo caso, però, se si vogliono mettere vicino dei vasi piccoli è bene prestare attenzione alla pianta, un vaso molto grande ne potrebbe coprire uno piccolo e potrebbe far mancare la luce necessaria.
Quello che si potrebbe fare in altri punti del giardino è giocare con l’altezza dei vasi, in questo modo l’ambiente apparirà molto dinamico, vi consigliamo questa scelta soprattutto se gli spazi non sono molto grandi. I colori possono diventare dei veri alleati, quando si deve preparare e arredare un giardino, se l’obiettivo è quello di rendere più vivaci gli spazi, allora optiamo per i vasi colorati, possiamo scegliere di utilizzarne diversi, ma c’è anche chi preferisce utilizzare due colori contrastanti. Insomma, arredare un giardino partendo dai vasi è possibile e basterà seguire qualche piccolo consiglio. Non dimentichiamo, però, di non usarne troppi, specie in spazi troppo piccoli, si può optare, invece per quelli da appendere in questo modo lo spazio non sembrerà interamente occupato da vasi.