Se siete alla ricerca di una torta per la colazione gustosa ma senza zucchero, questo è il posto giusto per voi: ecco la mia ricetta.
Fare colazione con un buon dolce fatto in casa è uno dei metodi migliori per iniziare la giornata. D’altronde tra una buona torta fatta con le nostre mani e qualche dolciume industriale non c’è paragone: oltre a essere meno gustosi, questi ultimi contengono additivi e quantitativi di zucchero così alti da risultare potenzialmente dannosi per la nostra salute.
In quest’ottica una torta fatta in casa e per di più senza zucchero è proprio quello che ci vuole. Io ne preparo una molto aromatica, con scorza d’arancia, cannella, gocce di cioccolato fondente e niente zucchero. Al suo posto uso il miele, dolcificante di origine naturale che contribuisce a conferire un’aromaticità ancora più spiccata alla ricetta. Il miele, inoltre, è il protagonista di queste barrette proteiche super gustose.
Si tratta di una torta soffice e adatta alla colazione, magari al fianco di una tazza di latte e e caffè o di un succo di frutta. Si prepara facilmente e in poco tempo, dunque partiamo! Procuriamoci gli ingredienti: 300 grammi di farina e 120 gr di miele, 3 uova, 120 grammi di burro, 1 bustina di lievito per dolci e gocce di cioccolato fondente. Avremo poi bisogno di cannella in polvere e succo e scorza di un’arancia.
Per prima cosa tritiamo la scorza dell’arancia, evitando la parte bianca, che risulterebbe troppo amara. Poi spremiamone il succo e teniamo il tutto da parte. Ora sbattiamo le uova e aggiungiamo il burro morbido e il succo d’arancia, fino a ottenere un composto spumoso. Incorporiamo il miele, poi le parti secche, quindi farina e lievito per dolci setacciati, buccia d’arancia e cannella.
Aggiungiamo infine le gocce di cioccolato fondente, premurandoci di passarle prima nella farina per evitare che vadano troppo a fondo nella torta. Versiamo il composto in una teglia foderata con carta forno o oliata e cuociamo in forno a 180° per circa 45 minuti. Con il classico test dello stecchino si potrà controllare il grado di cottura: infiliamolo nella parte più alta e tiriamolo fuori, se è pulito, allora la torta è cotta.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo. Questo step è principalmente decorativo quindi chi vuole evitare del tutto lo zucchero può tranquillamente saltarlo.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…