Riapre i battenti la casa museo di Giacomo Matteotti in occasione del centenario dalla sua morte: è stato creato un nuovo percorso suggestivo grazie al quale calarsi nella vita del parlamentare socialista.
Riaprono i battenti della casa museo di Giacomo Matteotti. Situata in provincia di Rovigo, la dimora del parlamentare socialista è stata restaurata, riallestita e riaperta al pubblico in occasione dei 100 anni dalla sua morte.
Collocata a Fratta Polesine, con la casa museo si celebra l’eredità di Matteotti. Vissuto negli anni Venti, il socialista è stato impegnato nel denunciare le violenze del Partito Nazionale Fascista nelle elezione del 1924, contestando la validità delle elezione. Dopo il suo discorso tenuto il 10 giugno 1924 è stato rapito e ucciso. Per il centenario anni dalla sua scomparsa la sua casa in provincia di Rovigo è stata ristrutturata e aperta al pubblico (scopri qui i luoghi da scoprire legati a un movimento artistico famoso).
I lavori per restaurare la casa museo di Matteotti sono stati frutto del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il Comune di Fratta Polesine, la Regione del Veneto e l’Accademia dei Concordi Rovigo, che ne detiene la proprietà.
La data da segnare sul calendario è il prossimo 8 giugno, giorno in cui la struttura riapre al pubblico con una nuova veste. L’edificio è stato ristrutturato, dando vita al suo interno a un percorso museale curato da Luca Molinar Studio. Al progetto hanno collaborato anche il professore Giampaolo Romanato e Maria Ludovica Mutterle, la direttrice della casa museo. Durante l’inaugurazione ad accompagnare i visitatori sarà la Senatrice Liliana Segre (qui trovi i dettagli di un museo suggestivo).
Istituita nel 2004, la casa museo è stata soggetta a un intervento di restauro. Il progetto è stato realizzato in occasione del centenario dalla morte di Matteotti, ricorrenza che ha portato a molti eventi per tutta Italia. Oltre ad aver ristrutturato gli ambienti, la casa di Giacomo Matteotti ospita oggi un percorso museale che parte dall’ingresso, snodandosi tra cucina, sala e studio.
Salendo al primo piano è custodita la biblioteca della famiglia, uno spazio per la musica e sono presenti documenti e testimonianze in memoria del parlamentare socialista. Altro punto focale del percorso è riservato al giardino, luogo di riflessione e bellezza.
Quando si parla di arredamento e decorazione della casa, la cucina occupa un posto speciale.…
L'invalidità civile al 100% è una condizione che richiede attenzione e supporto, ecco tutte le…
Email dall'Agenzia delle Entrate firmate dal direttore, sono tentativi di phishing devi fare moltissima attenzione…
L'Unione Europea si prepara a implementare nuove normative sui pagamenti in contante, un passo significativo…
Le anticipazioni delle puntate di "Un Posto al Sole" offrono uno spaccato intrigante delle vite…
Legge 104, importanti agevolazioni che in pochi conoscono: tutte queste tasse non vanno pagate. Ecco…