Eventi

2 giugno, perché passarlo a Roma: dalla parata ai musei gratis

Se c’è un luogo suggestivo dove trascorre il 2 Giugno questo è sicuramente Roma. Dalla Parata ai musei aperti, il calendario della Capitale per il compleanno della Repubblica.

La programmazione in calendario a Roma per il 2 Giugno (RetidiDedalus.it)

Tutto pronto a Roma per il 2 Giugno. Questa Domenica si celebra la 78esima Festa della Repubblica; era il 2 giugno del 1948 quando alle prime elezioni a suffragio universale la popolazione italiana sceglieva come forma di governo la Repubblica.

Da allora il Compleanno d’Italia si celebra in maniera particolare proprio nella Capitale, con l’ormai tradizionale parata militare nella suggestiva cornice dei Fori Imperiali e alla presenza delle alte cariche dello Stato. Ma si tratta anche della prima domenica del mese e, di conseguenza, in concomitanza alla Festa repubblicana è prevista anche la domenica dei musei con ingresso gratis.

Roma, un 2 Giugno tra Fori Imperiali e visite museali. Il programma della giornata

I Musei Capitolini saranno tra le attrattive aperte il 2 Giugno (RetidiDedalus.it)

Ad aprire il cerimoniale di giornata ci sarà, come sempre, l’alzabandiera presso l’Altare della Patria con conseguente omaggio alla salma del milite ignoto con la deposizione della corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Appuntamento alle 9:15.

Alla fine di questa parte della cerimonia ci si sposta ai Fori Imperiali per l’inizio della parata. L’inizio è previsto per le ore 10 e coinvolge tutti i componenti dello Stato: personale militare e civile, corpi armati e non, bandiere e stendardi, bande e fanfare militari. A chiudere la parata forse l’evento più atteso, lo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolore della Pattuglia acrobatica Nazionale: con 10 aeri si tratta della pattuglia acrobatica più numerosa al mondo il cui programma di volo le ha rese tra le più amate e apprezzate al mondo.

Si può assistere alla parata sia lungo le transenne posizionate lungo la strada dagli organizzatori, sia sulle tribune allestite -è però necessaria la prenotazione sul sito del Ministero dell’Interno dov’è possibile bloccare fino a 5 posti e fino ad esaurimento degli stessi. Tutte le indicazioni da seguire si trovano sul sito stesso del Ministero.

I musei con apertura gratis il 2 giugno

Come si accennava, però la Festa della Repubblica capita in concomitanza con la prima domenica del mese che da qualche anno a questa parte è sinonimo di musei statali aperti con ingresso gratuito. Saranno, quindi, aperti, tra gli altri, i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, Villa Torlonia, l’Ara Pacis, la Galleria di Arte Moderna, il Planetario. La lista completa del Sistema Musi Civici di Roma aperto il 2 giugno è a questo link.

Apertura gratis anche per il Colosseo che apre le sue porte solo alla fine della parata e cioè intorno alle 14. Come da tradizione, infine, aprono al pubblico anche i Giardini del Quirinale dalle 16:30 alle 18:30, ricordiamo però che l’accesso è riservato alle fasce più deboli e solo tramite invito.

Anna Peluso

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

1 giorno ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

2 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago