Se c’è un luogo suggestivo dove trascorre il 2 Giugno questo è sicuramente Roma. Dalla Parata ai musei aperti, il calendario della Capitale per il compleanno della Repubblica.
Tutto pronto a Roma per il 2 Giugno. Questa Domenica si celebra la 78esima Festa della Repubblica; era il 2 giugno del 1948 quando alle prime elezioni a suffragio universale la popolazione italiana sceglieva come forma di governo la Repubblica.
Da allora il Compleanno d’Italia si celebra in maniera particolare proprio nella Capitale, con l’ormai tradizionale parata militare nella suggestiva cornice dei Fori Imperiali e alla presenza delle alte cariche dello Stato. Ma si tratta anche della prima domenica del mese e, di conseguenza, in concomitanza alla Festa repubblicana è prevista anche la domenica dei musei con ingresso gratis.
Ad aprire il cerimoniale di giornata ci sarà, come sempre, l’alzabandiera presso l’Altare della Patria con conseguente omaggio alla salma del milite ignoto con la deposizione della corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Appuntamento alle 9:15.
Alla fine di questa parte della cerimonia ci si sposta ai Fori Imperiali per l’inizio della parata. L’inizio è previsto per le ore 10 e coinvolge tutti i componenti dello Stato: personale militare e civile, corpi armati e non, bandiere e stendardi, bande e fanfare militari. A chiudere la parata forse l’evento più atteso, lo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolore della Pattuglia acrobatica Nazionale: con 10 aeri si tratta della pattuglia acrobatica più numerosa al mondo il cui programma di volo le ha rese tra le più amate e apprezzate al mondo.
Si può assistere alla parata sia lungo le transenne posizionate lungo la strada dagli organizzatori, sia sulle tribune allestite -è però necessaria la prenotazione sul sito del Ministero dell’Interno dov’è possibile bloccare fino a 5 posti e fino ad esaurimento degli stessi. Tutte le indicazioni da seguire si trovano sul sito stesso del Ministero.
Come si accennava, però la Festa della Repubblica capita in concomitanza con la prima domenica del mese che da qualche anno a questa parte è sinonimo di musei statali aperti con ingresso gratuito. Saranno, quindi, aperti, tra gli altri, i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, Villa Torlonia, l’Ara Pacis, la Galleria di Arte Moderna, il Planetario. La lista completa del Sistema Musi Civici di Roma aperto il 2 giugno è a questo link.
Apertura gratis anche per il Colosseo che apre le sue porte solo alla fine della parata e cioè intorno alle 14. Come da tradizione, infine, aprono al pubblico anche i Giardini del Quirinale dalle 16:30 alle 18:30, ricordiamo però che l’accesso è riservato alle fasce più deboli e solo tramite invito.
Esistono dei metodi per evitare l'arresto e sono già stati sfruttati in passato da altri…
La sua nomina è avvenuta in un contesto di incertezze, dopo che Matt Gaetz, inizialmente…
Come riferito dalle autorità ucraine, il lancio è partito dalla regione di Astrakhan e ha…
Una delle principali violazioni delle norme di transizione è la mancanza di controlli di sicurezza…
Il match tra Mike Tyson e Jake Paul ha generato un'onda di interesse e guadagni…
Il documentario "Boybands Forever" della BBC esplora le sfide psicologiche e le pressioni vissute dai…