Notizie

Ho l’incubo delle blatte e ho paura che entrino in casa: ho scoperto come ci riescono

Avere le blatte in casa è l’incubo di tutti, questi insetti, specie in estate, invadono le nostre abitazioni, ma c’è un modo per prevenire l’assedio.

Ragazza terrorizzata dalle blatte (RetidiDedalus.it)

Specialmente nei mesi caldi, gli insetti tornano a farci visita. Una visita sgradita, il più delle volte, specie quando si tratta dell’interno casa. Ci sono diversi animaletti che invadono le nostre abitazioni, tra formiche, cimici, le farfalline della pasta, che svolazzano in cucina, oppure i pesciolini d’argento, nascosti nelle tubature o nei vecchi libri. Infine, ci sono le blatte.

Le blatte forse sono gli insetti più temuti capaci di terrorizzare tutti. Questi insetti si trovano in ogni angolo del pianeta e hanno capacità straordinarie di adattamento, il che li rende particolarmente difficili da eliminare. Una volta che si sono insediati nelle nostre abitazioni, sono guai. Ma per quale motivo le blatte sono così affezionate alle nostre abitazioni?

Come allontanare le blatte e come come prevenire la loro invasione domestica

Una blatta nel piatto (RetidiDedalus.it)

Le blatte sono attirare nelle nostre abitazioni perché sono in cerca di cibo, di acqua e di un nascondiglio. Nell’ambiente domestico, questi insetti trovano tutto ciò di cui hanno bisogno per proliferare. Tra l’altro, proliferano e si riproducono in ambienti umidi e caldi. Solitamente, non a caso, si nascondono nelle cantine, nelle dispense, nelle soffitte. Prediligono luoghi bui.

Tenerle lontane non è facile, ma si può sempre provare. Adottando efficaci azioni di prevenzione, riusciamo a evitare l’invasione. In che modo? Prima di tutto, è sempre bene evitare di lasciare residui di cibo in giro. Dunque, la pulizia di casa è sempre la cosa essenziale per contrastare l’azione degli invasori. Niente briciole, niente rifiuti aperti.

Evitiamo di lasciare barattoli di cibo aperti, magari sigillando tutte le aperture. Inoltre, se notiamo buchi e crepe nel muro, è bene otturarli nell’immediato, poiché gli insetti potrebbero sbucare proprio da lì. Occorre smaltire correttamente la spazzatura, in particolare l’umido, senza lasciarlo in casa per troppi giorni, anche se poco.

Come tenere lontane le blatte dalla propria abitazione

L’utilizzo di un deumidificatore potrebbe essere la scelta giusta per togliere umidità all’ambiente di casa. Inoltre, è bene anche illuminare e arieggiare la casa. Le blatte odiano la luce. In particolare, occorre arieggiare e togliere l’umidità nei bagni e nelle cucine, ossia gli spazi più umidi dei casa.

Le blatte possono nascondersi anche all’interno di vecchi elettrodomestici. La prevenzione è fondamentale per evitare l’invasione, tuttavia, non sempre si riesce a gestire la situazione. Conservare gli alimenti nel modo corretto è sicuramente la cosa migliore da fare, sigillare crepe e fori nelle pareti anche.

Infine, si può ricorrere a qualche rimedio naturale, come ad esempio  l’utilizzo di aglio e alloro, per creare un repellente naturale efficace. Basta far bollire un paio di foglie di alloro e due spicchi di aglio, poi travasare l’acqua in un flacone spray, lasciar raffreddare e vaporizzare nei luoghi dove gli insetti si nascondono.

Altrimenti, si può optare per l’olio di Neem, utile anche per gli insetti delle piante. Basta diluirlo in acqua e vaporizzare per casa. Gli scarafaggi in casa non saranno più un problema: ti svelo come allontanarli in modo semplice e veloce. E ancora, Gli scarafaggi erano diventati un incubo: li ho allontanati grazie ad una pianta eccezionale.

Andrea Cerasi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

3 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

3 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

2 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

2 settimane ago