Non gettare più i gusci dei pistacchi, puoi riciclarli in questo modo e farci questa cosa davvero carina, resterai sorpreso da quest’idea.
I pistacchi sono dei semi e contengono numerose proprietà, originari dell’Asia centro occidentale, si sono diffusi presto in tutto il bacino del Mediterraneo, compresa l’Italia se ne incontrano numerose varietà. Alcune delle quali anche pregiate come ad esempio il pistacchio di Bronte.
Abbastanza calorici, vengono raccolti nei mesi di agosto e settembre, tuttavia in commercio sono reperibili tutto l’anno. Secondo alcune ricerche scientifiche, i pistacchi conterrebbero delle molecole che possono proteggere la salute cardiovascolare. Questi semi inoltre, sono utili per prevenire e combattere il colesterolo alto, esercitano un’azione antinfiammatoria e conferiscono un senso di sazietà. Riescono a controllare il livello dello zucchero nel sangue e sono ideali come spuntino dopo lo sport.
Pistacchi, come riciclare i gusci
I pistacchi, hanno un sapore unico e caratteristico, possiamo utilizzarli per realizzare svariate ricette sia dolci che salate, è possibile infatti preparare una crema o un pesto di pistacchio. Utilizzarli come snack, per con per condire la pasta o per aggiungerli all’insalata. Una volta sgusciati se li tritiamo, possiamo anche usarli per cuocere il pesce in crosta, esistono davvero moltissime ricette che possiamo fare con i pistacchi.
Quando compriamo quelli che hanno ancora il guscio, chiaramente dovremmo eliminarlo prima di usare il seme, una volta messi da parte i gusci, la maggior parte delle persone le getta via. Questi elementi tuttavia, potrebbero essere riciclati in maniera sorprendente, vediamo come.
Come riciclare i gusci dei pistacchi
Oggi come oggi, si fa molta attenzione all’impatto ambientale che hanno i rifiuti, per questo motivo c’è la tendenza a riciclare di tutto. I gusci dei pistacchi, possono essere anch’essi riciclati in diversi modi, potremmo ad esempio realizzare delle spighe di fiori dietro decorativi ed usarli in maniera creativa. Si tratta di un’operazione semplice con cui possiamo dar vita a dei decori che saranno di grande effetto. Le spighe possono essere utilizzate per riempire un vaso di fiori o per decorare la tavola apparecchiata.
Per fare le spighe decorative, vi serviranno dei gusci di pistacchio, dei bastoncini da spiedino e della colla a caldo. Iniziate incollando il primo guscio, coprendo un’estremità del bastoncino incollate un altro guscio in relazione opposta, per realizzare una sorta di bocciolo. Incollate gli altri gusci intorno alla prima coppia, e infine incollate altre serie di gusci fino a formare una spiga.