Raccogliere+conchiglie+in+spiaggia+pu%C3%B2+costare+caro%3A+la+multa+da+81+mila+euro
retididedalusit
/2024/05/30/raccogliere-conchiglie-in-spiaggia-puo-costare-caro-la-multa-da-81-mila-euro/amp/
Notizie

Raccogliere conchiglie in spiaggia può costare caro: la multa da 81 mila euro

Tante persone amano raccogliere le conchiglie in spiaggia, ma forse in molti non sanno che possono incorrere in una multa molto salata.

Divieto di raccogliere conchiglie (Retididedalus.it)

Quando andiamo al mare ci sono due cose che attirano subito la nostra attenzione: l’acqua e le conchiglie che compaiono sulla riva. Per i bambini in particolare, la spiaggia è un luogo meraviglioso perché possono giocare con la sabbia e creare mille cose diverse, andare nell’acqua a rinfrescarsi e giocare con gli amici e tanto altro.

Un’attività che piace molto sia a bambini che a adulti è quella di raccogliere le conchiglie e poi portarle a casa per ricordo di quella spiaggia in particolare oppure del mare in generale. Ebbene, questa abitudine può costare molto caro perché non si può fare con alcuni elementi e in alcune circostanze.

Prenderemo ad esempio un fatto avvenuto per spiegare che cosa si può fare e cosa no. Imparare da quello che accade è sempre prezioso. Peccato per questa famiglia che ha visto recapitarsi una multa molto salata.

Raccogliere le conchiglie in spiaggia: attenzione alla multa!

Insieme di conchiglie (Retididedalus.it)

L’episodio che ha fatto molto discutere è avvenuto in California. Il Daily Mail ha riportato la storia di una famiglia che si trovava in spiaggia. I bambini erano molto felici di trovarsi in quel posto e come gioco hanno iniziato a raccogliere le conchiglie.

Peccato, però, che non fossero le classiche conchiglie, ma delle vongole specifiche del posto per le quali serve una licenza se si vogliono pescare. Ne hanno raccolte ben 72 e il Dipartimento della pesca e della fauna locale ha multato la mamma direttamente sulla spiaggia per una cifra di 89.000 dollari (circa 82.000 euro).

La mamma è rimasta davvero sconvolta da questo accaduto. Il viaggio di famiglia è stato completamente rovinato. Erano presenti dei cartelli che indicavano la pesca illegale delle vongole e la mamma ha spiegato ai suoi bimbi la differenza tra una conchiglia e una vongola in modo tale da non farli sbagliare più.

Però, non è un caso isolato. Nel corso dell’anno scorso sono state fatte quasi 60 multe per lo stesso motivo e in molti casi a persone che stavano davvero pescando quelle vongole. Per la famiglia in questione la multa si è ridotta a 500 dollari e il tutto sarà una storia da raccontare.

Tuttavia, è molto importante rispettare sempre le regole delle spiagge. In alcune non si può prendere la sabbia e non si possono pescare le vongole. Quindi, attenzione quando i bambini si mettono a fare delle attività di questo tipo perché potrebbe costare caro a tutta la famiglia.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Unisco solo 3 ingredienti e preparo una torta deliziosa e morbidissima

Ho scoperto la ricetta di una torta morbidissima e velocissima da fare e non riesco…

40 minuti ago

Mai dimenticare questo passaggio con frutta e verdura: è importantissimo!

Se c'è una cosa che il periodo del Covid ci ha insegnato è l'importanza di…

2 ore ago

Si era rotta la zip del pantalone, ma sono riuscita a rimediare in pochi secondi: questo trucco è infallibile

Capita che una chiusura a zip possa rompersi, che si tratti di quella di uno…

3 ore ago

Come organizzare un viaggio last minute: 5 consigli pratici

Se state organizzando un viaggio last minute ci sono una serie di consigli da mettere…

4 ore ago

Ho unito le mie due passioni: cioccolato e fragole così insieme sono irresistibili

Se abbiamo voglia di un dolce gustoso e semplice da preparare, possiamo realizzare un fantastico…

5 ore ago

Dracena Marginata: come prendersi cura di una pianta bella, ma che può dare problemi

Apprezzata per la sua capacità di migliorare l'aria, la Dracena è una delle piante da…

6 ore ago