Le novità dal Festival di Cannes e dai distributori internazionali sulle uscite dei film tratti da libri più amati nel 2024.
L’uscita in sala del secondo fantascientifico capitolo di Dune, tratto dall’omonima saga di Frank Herbert per la regia di Denis Villeneuve, è stato uno dei primi film a inaugurare un anno sicuramente di particolare crisi per il settore dell’industria cinematografica italiana, in virtù dei ritardi sul set e delle produzioni, ma anche un’annata prolifica per le trasposizioni di film tratti da alcuni romanzi non solo di recente successo in Italia, ma anche tra i più amati di sempre nel più vasto panorama della letteratura mondiale.
Seguendo tale scia, dopo la presentazione in anteprima mondiale della nuova trasposizione cinematografica de “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte alla 77esima edizione del Festival di Cannes, e dunque prossimo all’uscita nelle sale in Francia il 28 giugno 2024, stiliamo una rubrica di quelle che saranno – o sono state finora – le trasposizioni letterarie che potranno continuare ad approdare nelle sale italiane nel corso di quest’anno.
A sedici anni di distanza dall’uscita de “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, tratto dalla precedente opera letteraria di Alessandro Baricco, un’altra interessante trasposizione ha illuminato gli schermi italiani alla fine del mese di aprile grazie al film di Daniele Luchetti “Confidenza” tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone.
Al romanzo di Starnone, che nell’adattamento pare abbia assunto le tipiche sfumature di un thriller psicologico, con la partecipazione stavolta di Elio Germano, Federica Rossellini e Vittoria Puccini, potrebbe ora fare seguito anche un’altra trasposizione di un’importante scrittrice italiana, già particolarmente nota oltralpe per le sue precedenti opere trasformatasi in opere cinematografiche e televisive in questi anni.
Si tratta della scrittrice Elena Ferrante. Dopo l’amore dimostrato dal pubblico nei confronti della serie televisiva, in tre stagioni, de “L’amica geniale”, sarebbe prossima ad approdare nelle sale con la trasposizione de “I giorni dell’abbandono”. L’opera filmica tratta dal libro di Elena Ferrante vedrà la regia di Isabel Coixet e la partecipazione, all’interno del cast, dell’attrice Penélope Cruz.
La regista spagnola Isabel Coixet potrebbe inoltre tornare in sala nel 2024 con la trasposizione cinematografica di “Un amor” (“Un amore“). Il romanzo della scrittrice Sara Mesa, candidato al Premio Strega due anni fa, è ambientato in Spagna e parla della fuga della sua protagonista. Il primo Teaser Trailer della pellicola è apparso per la prima volta al pubblico nel mese di settembre 2023.
Il 25 luglio, invece, arriverà nelle sale “La coda del diavolo“, il nuovo film diretto da Domenico de Feudis e tratto dall’omonimo romanzo di Maurizio Maggi. Al thriller che vedrà tra i suoi interpreti Luca Argentero e Cristiana Dell’Anna si rivelerà, in parallelo, nelle sale italiane la trasposizione del romanzo di Laetitia Colombani.
Il film “La treccia” tratto dall’omonimo romanzo di Laetitia Colombani sarà disponibile per la visione in sala a partire dal 20 giugno 2024 e ha visto impegnata – nei mesi precedenti – la stessa scrittrice dell’opera per la realizzazione del suo adattamento cinematografico.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…