Sabbia bianca e paesaggi che tolgono il fiato, e poi spiagge sconfinate e calette riparate. È Formentera e queste sono le spiagge da visitare.
Spiagge bianche e mare cristallino sono le caratteristiche perfette della vacanza da sogno, ma non sono per forza sinonimo di Caraibi. Di spiagge e mari del genere ne è ricca la nostra costa, pensiamo anche solo al Salento, ma volendo allontanarsi un po’ dall’Italia si può prendere un aereo direzione Baleari e lasciarsi incantare dalle meraviglie di Formentera.
L’arcipelago spagnolo è conosciuto in tutto il mondo proprio per le sue bellissime spiagge e le acque dalle varie sfumature dell’azzurro. Tutte più o meno apprezzate allo stesso modo, hanno comunque le maggiori attrattive in Ibiza e Formentera le due isole che allo splendore dei panorami hanno saputo associare anche una grande offerta turistica, con la movida dedicata ai più giovani.
Ma se Ibiza è il centro nevralgico dell’estate iberica, Formentera pur essendo molto conosciuta e vistata riesce ancora a mantenere un fascino più riservato. Qui di spiagge in cui lasciarsi incantare ce ne sono davvero tantissime, ma abbiamo deciso di selezionare le 5 più belle in assoluto.
Si parte dalla spiaggia di El Pujols nel principale centro turistico dell’isola. Qui ristoranti, bar e strutture alberghiere la fanno da padrone eppure la spiaggia ha saputo mantenere il suo carattere incontaminato. La spiaggia è a forma di conchiglia è caratterizzata da una distesa di sabbia bianca e dal mare cristallino che tanto si spera di trovare. Alcune zone sono più rocciose, nonostante questo però la spiaggia è facilmente accessibile da tutti anche dalle persone disabili.
C’è poi la spiaggia di Illetes, siamo nel Nord dell’isola e probabilmente questa la spiaggia più iconica di Formentera. Si parla di 450 metri di arenile divisi in zona rocciosa e zona sabbiosa che cambia nome a seconda degli isolotti che si trovano vicino alla costa. Il punto è strategico in quanto si trova vicino al porto di La Savina; qui le acque sono quasi sempre calme e soprattutto poco profonde.
Si prosegue per Cala Saona nella parte occidentale di Formentera. La caletta è formata da una serie di scoglie dalle sfumature rosse, anche qui il fondale è basse quindi ideale per le famiglie. La spiaggia è lunga solo 140 metri ed è una delle più frequentate, soprattutto all’ora del tramonto dove si può ammirare uno dei panorami più suggestivi.
A sud-ovest dell’isola c’è invece Es Arenals. Anche qui parliamo di una delle spiagge più affollate in quanto è anche quella di più facile accesso per le persone con disabilità fisiche grazie alla presenza di rampe di accesso che permettono di arrivare fino al mare.
Infine, la spiaggia di Llevant. Come si può intuire dal nome è la spiaggia ad Est dell’isola; 1450 metri di sabbia bianca che dà davvero l’idea di essere in una regione remota del pianeta. La spiaggia è caratterizzata da un sistema di dune e un boschetto, attraverso il quale si arriva alle caratteristiche saline.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…