Notizie

Sono più importanti i passi o il tempo per tornare in forma? La risposta non scontata

È tempo di allenarsi, ma qual è il modo migliore per ottenere risultati? Meglio i passi o il tempo impiegato per tornare in forma?

È più importante quanti passi fai o per quanto tempo? (retididedalus.it)

L’estate è alle porte e sempre più persone cerca di mettersi in forma per essere pronti alla prova costume. Ed è per questo che si cominciano diete e piani alimentari equilibrati per mettersi in forma, o perdere chili. Chi è in sovrappeso, vorrebbe perdere peso più velocemente dal momento che manca davvero poco all’estate. Questo però comporta scelte drastiche. C’è chi comincia in modo autonomo, non assumendo abbastanza nutrienti, quindi mettendo a repentaglio anche la propria salute.

Non si dovrebbero mai seguire diete sui social, sul web o sulle riviste. Ogni persona ha delle caratteristiche uniche, quindi ha bisogno di un proprio piano di alimentazione. Bisognerebbe, quindi, sempre affidarsi a professionisti, i quali permettono di perdere peso senza rinunce, in modo graduale. È possibile infatti anche mangiare biscotti e dimagrire lo stesso. Ovviamente è fondamentale, anche per accelerare il metabolismo, fare attività fisica. La vita sedentaria porta conseguenze anche alla salute. Ma come bisogna fare per capirne l’efficacia? Sono più importanti i passo o il tempo dedicato al movimento per avere risultati? Scopriamolo!

Cosa ci fa ottenere più risultati? I passi o il tempo dedicato all’attività fisica?

Sono più importanti i passi o il tempo di movimento?-retididedalus.it

Per anni si è creduto che fare 10.000 passi al giorno fosse la chiave per mantenersi in forma, ma la realtà non è così. Bastano 7.000-8.000 passi. Ma cosa è più importante per la nostra salute: il numero di passi o il tempo dedicato all’attività fisica? Uno studio recente ha cercato di rispondere a questa domanda.

Fare attività fisica regolarmente è fondamentale per la nostra salute. Che si tratti di contare i passi o di misurare il tempo dedicato all’esercizio, l’importante è muoversi. L‘attività fisica, infatti, può essere adattata al nostro stile di vita e alle nostre capacità. Rikuta Hamaya, autrice principale dello studio del Brigham and Women’s Hospital, afferma che il movimento è diverso per ciascuno di noi e che quasi tutte le forme di attività fisica apportano benefici.

I ricercatori hanno monitorato l’attività fisica di oltre 14.000 donne anziane usando dispositivi come il Fitbit per nove anni. I risultati hanno mostrato che le donne più attive, sia in termini di passi sia di tempo dedicato all’esercizio moderato o intenso, avevano un rischio significativamente più basso di morte o di malattie cardiovascolari rispetto a quelle più sedentarie.

La sorpresa è stata che non importa se si misura l’attività in passi o in tempo. I benefici per la longevità sono praticamente gli stessi. Hamaya spiega che per i più giovani, l’esercizio può includere attività come tennis, calcio, passeggiate o jogging, facilmente monitorabili con il conteggio dei passi. Per altri, invece, attività come il ciclismo o il nuoto sono più facilmente misurabili in termini di tempo.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Parquet lucido e splendente come mai prima: lascia stare la cera, così fai in un attimo (e senza fatica)

Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…

2 giorni ago

“Guillermo Mariotto via da Ballando con le Stelle”, la verità sul giudice dopo giorni

Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…

2 giorni ago

Il nuovo Bonus Sociale è un aiuto concreto: importi notevoli per tutte le famiglie, calcola subito quanto ti spetta

Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…

2 giorni ago

A che età vanno in pensione le casalinghe? Grande novità per il 2025, richiedila anche tu

Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…

3 giorni ago

Perché sono tutti pazzi della collana di Kate Middleton: è il gioiello più costoso della Royal Family

Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…

3 giorni ago

Agenzia delle Entrate, avviso urgente rivolto a tutti i cittadini: comunicato ufficiale

Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…

3 giorni ago