WC macchiato, un orrore: ho trovato il modo per farlo tornare come nuovo

Spesso sul Wc si formano dei residui difficili da eliminare anche se si pulisce quotidianamente. Ecco l’ingrediente miracoloso

pulire il wc
Il metodo naturale per eliminare le macchie dal wc-retididedalus.it

Pulire casa non ha mai entusiasmato nessuno. Implica energie, tempo e fatica e non sempre si riesce a pulire bene tutto quello che desideriamo. Soprattutto coloro che lavorano non hanno tempo e voglia. Ultimamente sempre più persone stanno cercando di accantonare i detersivi artificiali a favore di ingredienti naturali. Anche per lucidare i mobili di legno, c’è un ingrediente naturale che non ti aspetteresti mai.

Il risparmio è sicuramente un importante espediente, ma non è l’unico. Grazie ad ingredienti naturali e metodi di pulizia antichi, è possibile preservare la propria salute e ridurre l’impatto ambientale. Tra gli ambienti domestici più difficili da pulire c’è sicuramente il bagno.

Qui si annida la maggior parte dello sporco e dei germi. Per via delle docce continue, si forma la  l’umidità e di conseguenza la muffa, soprattutto se il bagno non viene arieggiato. Per non parlare del calcare che si forma sia sul box doccia che sui rubinetti. Anche in questo caso è possibile realizzare un anticalcare in casa, evitando quindi di acquistarlo. Ovviamente l’oggetto in cui si formano la maggior parte dei batteri è il Wc, per via delle feci ma anche dell’acqua che scorre in modo costante.

Proprio per questo motivo si vanno a creare dei residui, davvero difficili da eliminare. Molti quindi optano per detersivi costosi, credendo di risolvere il problema. In realtà bastano due ingredienti che abbiamo in casa. Quindi costo irrilevante e nessun agente chimico. Scopriamo quali sono e come utilizzarli.

Wc con macchie: ecco come eliminarle con ingredienti che abbiamo in casa

dentifricio e acido citrico
dentifricio e acido citrico: ecco gli ingredienti per pulire il wc-retididedalus.it

Anche se pulisci il tuo WC ogni giorno, potrebbe comunque sembrare sporco o trascurato. Questo può succedere a causa dei residui di calcare e delle macchie d’acqua che si accumulano. Quando si forma il calcare, è davvero difficile da togliere, soprattutto sulla ceramica. Infatti, il WC, essendo usato spesso e sempre a contatto con l’acqua, tende a raccogliere molti residui e a macchiarsi facilmente.

Per far tornare il WC splendente, non è necessario usare detergenti chimici e aggressivi, che sono dannosi per l’ambiente e costosi. Esiste un metodo semplice ed economico, che utilizza ingredienti casalinghi, efficace e senza sforzo. Basta mescolarli e lasciarli agire. Ma cosa ci serve nel dettaglio? Scopriamolo passo dopo passo.

Occorrente:

  • 1 cucchiaio di dentifricio
  • 1 cucchiaio di acido citrico
  • Una ciotola

Procedimento:

  1. Mescola il dentifricio e l’acido citrico in una ciotolina.
  2. Ottieni un composto denso e pastoso.
  3. Applica il composto direttamente nel WC, spazzolando.
  4. Chiudi il coperchio e lascia agire per 30 minuti.
  5. Risciacqua tirando lo scarico e spazzolando l’interno del WC.

Questo metodo semplice ti permetterà di avere un WC pulito e brillante senza usare prodotti chimici dannosi. Sappiamo bene quanto la pulizia del bagno e del Wc in particolare sia difficile. Bisogna quindi dedicare maggiore attenzione a questo tipo di ambiente domestico, per averlo sempre igienizzato e profumato.

Impostazioni privacy