Ci vogliono solo 10 minuti per preparare questo piatto semplice e gustoso, che inoltre è adatto anche ai vegani: scopriamo come farlo.
Molto spesso ci si ritrova ad arrivare all’ora di pranzo o di cena con poco tempo a disposizione per preparare qualcosa. In quei casi, allora, si tende ad arrangiare un pasto veloce, magari con qualche cibo precotto, oppure facendo un panino al volo. Ma se vi dicessimo che pranzo veloce non deve significare necessariamente pranzo arrangiato?
Vi sono infatti ricette che si preparano in 10 minuti o poco più: giusto il tempo di attendere la cottura della pasta. Sul profilo TikTok di Unanaiveincucina, ad esempio, ne abbiamo scovata una gustosissima, molto semplice da fare e soprattutto adatta anche a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.
Si tratta di una tagliatella al in salsa di spinaci, fagioli cannellini e un tocco segreto in più: la tahina. Quest’ultima è una crema derivata dai semi di sesamo, molto diffusa nella cucina medio-orientale e nord africana. È ricca di grassi “buoni”, tanto che in molti la usano anche in alternativa al burro. È proprio quella che conferisce il tipico sapore all’hummus di ceci fatto all’orientale, ma si può usare anche in altre ricette.
In questa, per esempio, l’ho abbinata a spinaci freschi e fagioli cannellini (io ho usato quelli in barattolo, premurandomi di sciacquarli bene), andando a creare una salsa densa ma cremosa perfetta per condire la pasta. Ho dunque frullato spinaci freschi, fagioli cannellini, tahina, olio e sale con un frullatore, poi ho cotto la pasta, scolandola al dente. Io ho scelto un formato tagliatella (ovviamente senza uova), ma anche con della pasta corta questa salsa si sposa benissimo.
Ho dunque regolato la consistenza con un po’ d’acqua di cottura e spolverato un pizzico di semi di sesamo sul piatto finale. Per un tocco di aromaticità in più si può aggiungere anche del pepe, del basilico o del succo di limone. Chi vuole discostarsi dal piatto vegano, invece, può concedersi una spolverata di pecorino romano o di parmigiano grattugiato.
Ed ecco pronto in pochi minuti un piatto di pasta gustosissimo e semplice da fare, ricco di buoni nutrienti. Gli spinaci, come ci insegna Braccio di Ferro, sono ricchi di ferro, mentre i legumi contengono fibre e antiossidanti molto utili al nostro organismo. Ultimo ma non ultimo: sono ingredienti poco calorici, adatti anche a chi vuole tenere il peso sotto controllo.
La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…
Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…
La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…
Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…
Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…
Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…