×

Ho solo 10 minuti per il pranzo e pochi ingredienti: la ricetta che mi ha salvato

Chi ha voglia di mettersi a preparare ricette complicate dopo una lunga giornata di lavoro? Niente paura, con questo piatto vi svolterò il pasto.

Insalata mista
Vuoi preparare un pranzo veloce? Seguire questa ricetta semplice e gustosa (Retididedalus.it)

Chi ha molta dimestichezza in cucina riesce a preparare quasi ogni tipo di ricetta accorciando i tempi. Si affetta la cipolla velocemente, poi si prepara il soffritto di sedano e carota nel giro di un batter d’occhi, mentre bolle la pasta e il sugo cuoce, magari, si riesce a svolgere anche qualche altra faccenda in casa.

Purtroppo, però, non è per tutti così e in molti, davanti alla prospettiva di “perdere” troppo tempo dietro ai fornelli, preferiscono optare per pasti veloci (magari precotti) e arrangiati. Ma se vi dicessi che con 10 minuti e pochi ingredienti potete preparavi un piatto gustoso? Si tratta di una crepe un po’ particolare, che ha alla base le zucchine.

Crepe di zucchine: la farcisci come vuoi ed è pronta in soli 10 minuti

Crepe di zucchine ripiena
Crepe di zucchine ripiena con fesa di tacchino e scamorza filante (Retididedalus.it)

Ebbene sì, perché le zucchine si possono usare anche come base dietetica di crepe e “finte pizze”. Ma andiamo con ordine: sul profilo TikTok di Cucinaconcarlotta ho scovato questo pranzetto super veloce e anche dietetico. Per prepararlo avremo bisogno di 1 zucchina, 1 uovo, 15 grammi di farina e un goccio di latte. Sale e pepe, ovviamente, non possono mancare.

Nel ripieno, invece, io ho messo scamorza light e fesa di tacchino, ma si potrà optare anche per ingredienti vegetariani, ad esempio verdura saltata in padella, legumi o mix di formaggi. Per prima cosa frulliamo la zucchina assieme all’uovo, alla farina e al latte, regolando di sale e pepe. La salsa così ottenuta andrà a creare la base della nostra crepe ripiena.

È buona sia calda che fredda, inoltre è dietetica

Cuociamo dunque su una padella ben antiaderente leggermente oliata per un paio di minuti per lato. Una volta dorata rimuoviamo dal fuoco e farciamo a piacimento. Io ho messo un paio di fette di scamorza e fesa di tacchino e poi l’ho riscaldata a fuoco basso per far sciogliere un po’ il formaggio. Questo piatto, tuttavia, è buono anche freddo ed è comodo da portare fuori casa, ad esempio in ufficio o a qualche occasione più “mondana” come un pic nic.

Change privacy settings