Non conoscevo le zucchine in carrozza e, da quando le ho provate, non riesco più a dimenticarle: deliziose, filantissime e facili da fare.
Hai mai provato le zucchine in carrozza? Se sei un amante della mozzarella in carrozza, questa variante leggera e deliziosa ti conquisterà. Le zucchine in carrozza sono un’alternativa vegetariana e meno calorica alla classica ricetta napoletana, perfetta per un pasto veloce e saporito. Scopri come prepararle in soli cinque minuti. Per prima cosa, vediamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno:
- 4 zucchine
- 300 g di mozzarella o altro formaggio filante a tua scelta
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pan carré q.b.
- Farina q.b.
- Olio di semi q.b.
Prepara le zucchine in carrozza e saranno un must in casa tua: le vorrai ogni giorno!
Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice, poche mosse e subito potrai gustarla. Ovviamente, puoi anche aggiungere qualche ingrediente extra come prosciutto cotto oppure usare il formaggio che ti piace di più. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire per portare in tavola questa bontà:
- Per prima cosa lava e grattugia le zucchine.
- Prendi una fetta di pan carré e disponi sopra una porzione di zucchine grattugiate.
- Aggiungi un po’ di formaggio filante grattugiato, poi copri con un’altra fetta di pane.
- Taglia il pan carré farcito a triangoli.
- In un piatto, sbatti le uova e aggiungi un pizzico di sale.
- Passa ogni triangolo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, assicurandoti di coprire bene tutti i bordi.
- Scalda l’olio di semi in una padella e friggi i triangoli di zucchine in carrozza finché non saranno dorati da entrambi i lati. Se preferisci una variante più leggera, puoi cuocerli in forno o nella friggitrice ad aria. In forno, disponi i triangoli su una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 175°C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Nella friggitrice ad aria, cuoci a 180°C per circa 10 minuti.
Le tue zucchine in carrozza sono pronte per essere gustate. Servi calde e belle filanti. Non ti resta che provare questa ricetta e lasciarti conquistare dalla sua incredibile bontà. Se ami le zucchine, allora non lasciarti scappare anche un’altra ricetta eccezionale: prepara questi gnocchi di carote e zucchine e non vorrai più farne a meno!
Buon appetito!