Sono sempre di più i festival italiani dedicati alla cultura nel mese di giugno 2024: le date e altri informazioni utili per partecipare.
L’estate è un’ottima stagione per i Festival dedicati alla cultura in Italia. Nelle prossime settimane saranno molteplici le occasioni per partecipare a uno degli eventi in programma per l’inizio della stagione estiva. Dal cinema, alla danza, alla musica e alle altre arti performative si aggiungono anche i festival dedicati alla bellezza, all’ambiente e alla spiritualità.
Ad iniziare da Pesaro, Capitale della Cultura 2024, che ha già inaugurato la biosfera in Piazza del Popolo e, a seguire, una lunga serie di eventi a cui poter partecipare in città, in tutta la penisola non mancano occasioni per animare le diverse località all’insegna dell’arte e della collettività.
A poche ore dalla conclusione del “Torino Fringe Festival 2024” e della seconda edizione di Unarchive Found Footage Fest, a Roma, “AFIC” (l’Associazione Festival Italiani di Cinema) ha condiviso – sul suo profilo ufficiale IG (@aficfestival) – la lista e le data d’inizio dei 12 festival cinematografici che si svolgeranno nel mese di giugno 2024. Domani sarà la volta della giornata di apertura del “Festival CinemAmbiente”, in quel di Torino.
Al “Festival CinemAmbiente” di Torino, che avrà inizio con il “Premio Stella della Mole a Bruno Bozzetto” alle ore 19.00 presso la Mole Antonelliana, seguiranno anche altri importanti eventi dedicati alla Settima Arte, come: l'”Acqua Film Festival”, che si svolgerà a Roma (a partire dal 6 giugno), il “Biografilm” a Bologna (dal 7 giugno), il “Figari Film Fest” a Golfo Aranci e il “Pesaro Film Festival” (entrambi a partire dal 14 giugno).
Se la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro” aprirà la sua 60esima edizione con la partecipazione del direttore del “CSC” di Roma, il regista Sergio Castellitto, per dedicare un omaggio al ventennale del suo film “Non Ti Muovere” – al contempo – dal 13 al 22 giugno si svolgerà a Bologna il “Sequoie Music Park”, nella storica cornice del Parco delle Caserme Rosse.
Tra gli ospiti che saliranno sul palco a Bologna del “Sequoie Music Park 2024” vi saranno: i Blue, Cat Power, Fulminacci, Mahmood, Salmo, Noyz Narcos, i Take That e The Hives.
Se in conclusione della prima edizione del “BorghilentiFestival”, in provincia di Lodi (lo scorso 2 giugno), si è potuto assistere a un evento dedicato ai progetti di rigenerazione urbana dei piccoli centri cittadini, dal 7 al 9 giugno, invece, grazie a “BASE Milano“, i cittadini e gli ospiti potranno godere di 36 ore consecutive dedicate interamente alla scoperta della musica, dei corpi e delle arti, dall’alba al tramonto.
Nel frattempo, mentre continua il ciclo composto dai 10 appuntamenti previsti – dal 30 maggio al 12 giugno – per l’attraversamento del Parco Archeologico dell’Appia Antica e il Ninfeo di Villa dei Quintili a Roma, anche il “Festival della Bellezza” è finalmente sul punto di inaugurare la sua tanto attesa 11esima edizione.
Il “Festival della Bellezza” si svolgerà – con eventi organizzati in diverse location della penisola, tra cui Verona, Mantova, Milano e Selinunte, dal mese di giugno al mese di settembre 2024.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…