Categories: Notizie

Una pianta per ogni posizione: dal sole all’ombra, ti svelo come faccio ad avere una casa sempre in fiore

Ogni pianta ha la sua posizione preferita per crescere e rimanere in salute, ecco come faccio io ad avere una casa così piena di fiori.

Begonia (Retididedalus.it)

Non tutte le piante sono uguali. Hanno diverse origini, quindi, diverse necessità. Ci sono piante che amano la luce diretta del sole e prosperano in queste condizioni. Ce ne sono altre, invece, che non la tollerano e che prosperano in condizioni diverse, magari all’ombra e con maggiore umidità.

Il nostro compito, quando abbiamo delle piante, è informarci proprio su queste origini e poi rispettarle. Le origini ci fanno capire qual è l’ambiente a cui è abituata maggiormente la pianta. Poi, ci sono molte piante che si adattano facilmente, ma noi dobbiamo sempre essere in grado di rispettarne le esigenze.

Io ho una casa piena di fiori, perché ho imparato quali piante mettere al sole e quali mettere all’ombra. Vi parlerò delle mie piante qui di seguito nell’articolo così da poter essere d’aiuto.

Una pianta per ogni posizione: ecco come faccio ad avere la casa piena di fiori

Lavanda (Retididedalus.it)

Nel giardino di una casa ci sono diverse zone. Una può essere più ventilata, mentre un’altra al riparo dalle intemperie. Ci può essere la zona esposta e la zona più interna anche se comunque all’aperto. Bisogna sfruttare questi angoli per dare alle piante quello di cui hanno bisogno.

Ad esempio, io ho imparato che l’ibisco deve stare in pieno sole, così come la lavanda. Naturalmente, bisogna comunque impegnarsi per dare la giusta quantità di acqua, anche se sono piante molto resistenti.

Metto all’ombra del portico, invece, le mie begonie. Ho delle piantine di begonie bianche e alcune con i fiori rosa. Sono i miei preferiti perché danno l’idea di delicatezza e di raffinatezza.

Sempre sul portico, in una zona ombreggiata, metto la lobelia. La mia pianta ha dei bellissimi fiorellini di un blu intenso che devo proteggere dalla luce diretta del sole. Infatti, alcune piante sono più delicate di altre e le loro foglie e fiori possono bruciarsi a causa dei raggi UV.

Facendo molta attenzione alle esigenze di ogni pianta, e parlo di acqua, di terriccio e di posizione adeguata, possiamo avere un giardino fiorito e molto colorato. Se una pianta riceve la giusta quantità di luce, di acqua e di nutrienti dal terreno sarà in piena salute, pronta a darci uno spettacolo meraviglioso.

Io trovo molto rilassante e ricostituente trascorrere del tempo nel mio giardino, anche solo guardandomi attorno per ammirare i colori e il verde presenti.

Nadia Fusetti

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

2 settimane ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

3 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

3 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago