Notizie

Estate, le spiagge sicure per i bambini indicate dai pediatri

L’estate è alle porte e sono state assegnate le Bandiere Verdi 2024 che indicano le spiagge più sicure per i nostri bambini.

Bambini corrono sulla sabbia (Retididedalus.it)

Così come le Bandiere Blu indicano lo stato di salute dei nostri mari, e in Italia fortunatamente sono sempre di più, quest’anno dieci in più rispetto all’anno scorso, esistono le Bandiere Verdi. Queste indicano le spiagge idonee e più sicure per i più piccoli. Nel 2024, con l’estate alle porte, sono state assegnate ben 155 Bandiere Verdi su tutto il territorio italiano.

Questo riconoscimento, che indica una spiaggia sicura dove portare i nostri bambini, è molto importante, ed è basato su diversi fattori, tra cui comfort, sicurezza in spiaggia e in acqua, e tanti altri aspetti. Le Bandiere sono assegnate da un gruppo di quasi 3 mila pediatri italiani. Quest’anno c’è una new entry, San Salvo Marina, in provincia di Chieti.

La lista delle spiagge adatte per i nostri bambini scelta da 3 mila pediatri italiani

Due bambini giocano in spiaggia (Retididedalus.it)

Tra le caratteristiche che devono avere le spiagge che possono fregiarsi della Bandiera verde troviamo un ampio spazio dove far giocare i più piccoli, un mare calmo e basso, con acque che non diventano profonde all’improvviso e a pochi metri dalla battigia, la presenza di assistenti di spiaggia, guardia medica, attrezzature per far divertire i piccoli e un servizio di ristorazione.

Le Bandiere Verdi sono assegnate durante una cerimonia di presentazione, che quest’anno si è svolta presso la Casa della Cultura “La Porta della Terra”, nel Comune di San Salvo. Le Bandiere Verdi sono assegnate a una distanza, in media di 55 km l’una dall’altra, disposte su tutte le coste italiane.

Prima in classica nel 2024, con più spiagge adatte ai bimbi, è l’Abruzzo. A seguire troviamo l’Emilia Romagna, poi le Marche. La Calabria, invece, vince per numero di spiagge sicure nel corso degli anni, più piccole rispetto alle altre regione, ma in numero maggiore. Tanti luoghi da visitare in Calabria, sono anche patrimonio UNESCO.

In Abruzzo, le spiagge “verdi” sono Alba Adriatica, Giulianova, Montesilvano, Ortona-Spiaggia dei Saraceni, Pescara, Pineto-Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, San Salvo Marina, Silvi Marina, Tortoreto, Vasto Marina. Borghi e laghi: i posti più belli che tu possa mai vedere sono proprio in Italia.

Le Bandiere Verdi in Italia assegnate per ogni regione

La Basilicata presenta le spiagge verdi di Matera e Pisticci-Marina di Pisticci, mentre la Calabria vince con Bianco, Bova Marina, Bovalino, Caulonia Marina, Capo Vaticano, Cariati, Cirò Marina-Punta Alice, Isola di Capo Rizzuto, Locri, Melissa-Torre Melissa, Montepaone, Palmi, Soverato, Siderno e tanti altre.

In Campania troviamo Trentova, Ascea, Ischia, Marina di Camerota, Pisciotta, Positano, Santa Maria di Castellabate, Sapri, Agriopoli-Lungomare San Marco, Palinuro. Parchi italiani: alla scoperta dei più belli da visitare in questa stagione. In Emilia Romagna troviamo Cattolica, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo a Mare, Misano Adriatico, Ravenna-Lidi Ravvenati, Riccione, Rimini, San Mauro Pascoli.

In Friuli Venezia Giulia sono presenti Grado e Lignano Sabbiadoro, in Liguria Finale Ligure, Lavagna, Lerici e Poli, mentre nel Lazio abbiamo Anzio, Formia, Gaeta, Lido di Latina, Sperlonga, Terracina, Ventotene, San Felice Circeo, Montalto di Castro e Sabaudia.

Dove prenotare una vacanza con la famiglia e con i bimbi piccoli per stare sicuri

In Molise c’è Termoli, nelle Marche abbiamo Civitanova Marche, Sirolo, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Porto Recanati, Mondolfo-Marotta, Gabicce Mare, Cupra Marittima, Grottammare, Porto San Giorgio. In Puglia, Fasano, Gallipoli, Marina di Ginosa, Marina di Lizzano, Margherita di Savoia, Marina di Pescoluse, Vieste, Rodi Garganico, Polignano a Mare, Porto Cesareo, Ostuni, Melendugno.

In Sardegna troviamo Alghero, Bari Sardo, Cala Domestica, Lido di Cea, San Teodoro, Santa Giusta, La Maddalena, Capo Coda Cavallo e molte altre. In Veneto Carole, Cavallino Treporti, Chioggia-Sottomarina, Iesolo-Jesolo Pineta, Lido di Venezia, San Michele al Tagliamento.

In Toscana, Bibbona, Viareggio, San Vincenzo, Santa Liberata, Principina a Mare, Forte dei Marmi, Follonica, Castiglione della Pescaia, Porto Ercole. Infine, in Sicilia le spiagge verdi sono Balestrate, Campobello di Mazara, Catania-Playa, Cefalù, Giardini Naxos, Scicli-Sampieri, San Vito Lo Capo, Noto-Vendicari, Mondello e tanti altre. Il mare più bello è in Italia: paesaggi così belli che sembra di stare in un sogno.

Andrea Cerasi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma OTT, sviluppata internamente, si propone di dare una vetrina a tutte le federazioni…

5 giorni ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, la clinica ha annunciato con orgoglio l’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico…

6 giorni ago

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è sull’orlo del blackout

La comunità internazionale è in allerta per la possibilità di un disastro nucleare, con l'Agenzia…

2 settimane ago

Salvini contro gli scioperi: “Per dicembre ce ne sono già 15 in programma”

Il vicepremier ha sottolineato l'importanza di garantire ai cittadini la possibilità di viaggiare con mezzi…

2 settimane ago

Striscia di Gaza, Israele è al lavoro su un nuovo corridoio militare

Le implicazioni a lungo termine di questa iniziativa, presentata come una misura temporanea e operativa,…

3 settimane ago

Le motivazioni dietro allo sciopero generale del 29 novembre

Questa iniziativa si propone di esprimere un forte dissenso nei confronti della manovra economica del…

3 settimane ago