Le mie Calle potrebbero vincere il primo premio in una gara di fiori: ti svelo come faccio

Le mie calle sono stupende e fanno invidia a tutti, tanto che potrebbero vincere dei premi, ecco come faccio a renderle così belle.

Calle rosa
Calle (Retididedalus.it)

Amo prendermi cura del mio giardino e ogni anno provo ad abbellirlo con diverse piante nuove, oltre a qualche decorazione originale e creativa. Questa volta è arrivato il momento delle calle che ho reso veramente belle con pochissimi passaggi e poco tempo.

Adesso le mie calle potrebbero vincere il primo premio ad un concorso di fiori da tanto sono belle e invidiate dai miei vicini. Li scopro spesso a guardare e questo mi regala molta gioia. Significa che le sto curando bene. Ma come ho fatto?

Qui di seguito vi spiegherò passo passo come le curo, quali sono le caratteristiche e le esigenze specifiche. Magari qualcuno di voi ha delle calle in giardino o in vaso, ma non è molto esperto, come lo ero io all’inizio.

Le mie calle potrebbero vincere il primo premio: ecco come faccio a curarle così bene

Calle appoggiate sul tavolo
Calle colorate (Retididedalus.it)

La calla viene chiamata anche giglio del Nilo e appartiene alla famiglia delle Aracee. Il suo nome scientifico è Zantedeschia e da sempre è associata all’eleganza, alla purezza e alla perfezione. Infatti, il suo aspetto è molto regale e può donare un tocco di raffinatezza ad ogni casa e giardino.

Si può coltivare sia in vaso che nella terra. Il segreto per dei fiori meravigliosi è innanzitutto la posizione. Spesso facciamo l’errore di credere che tutte le piante siano uguali e che abbiano bisogno tutte della stessa luce e della stessa acqua. Non è così. Io ho messo la calla, in un primo momento, in pieno sole e vedevo che non cresceva. Anzi, soffriva.

Quindi, la calla ha bisogno di luce, ma non troppa e deve essere messa in una zona ombreggiata. Poi, bisogna innaffiare a sufficienza facendo attenzione a non creare ristagni. Questo è l’ambiente ideale per funghi e virus. Il terreno deve essere ricco di nutrienti e fresco. Se la mettete in vaso, quest’ultimo deve essere capiente.

State tranquilli, ho imparato che comunque la calla è una pianta che sa adattarsi molto bene agli spazi e al clima. L’unica cosa da tenere presente è che è composta da sostanze tossiche e irritanti. Quindi, meglio tenere lontani gli animali domestici.

Quando c’è carenza di un elemento lo si vede subito perché le foglie si spengono sia nella loro forma che nel colore, che dovrebbe essere sempre verde brillante. In questo caso bisogna aumentare l’acqua o fornire maggiore ombra.

Seguendo questi pochi passaggi avrete una calla meravigliosa. Io sono molto soddisfatta delle mie, sono stupende, molto colorate e abbelliscono il mio giardino come nessun’altra pianta.

Impostazioni privacy