Succede di ritrovarsi con un paio di scarpe puzzolenti, i piedi sudano e quindi le scarpe emanano cattivi odori, ma a tutto c’è una soluzione.
Chi non ha mai avuto un paio di scarpe, magari anche le preferite, che ha dovuto mettere da parte a causa di un fastidioso e persistente cattivo odore? Ebbene, puoi dire addio a questo problema grazie a semplici rimedi casalinghi. Esistono infatti dei metodi facili ed efficaci, e che puoi trovare direttamente nella tua dispensa, per risolvere il problema delle scarpe maleodoranti.
Le scarpe, essendo a contatto diretto con i piedi durante tutto l’arco della giornata, specialmente in estate, tendono ad assorbire sudore e batteri, causando cattivi odori. Ma per fortuna, ci sono soluzioni semplici e casalinghe che possono aiutarti a mantenere le tue scarpe fresche e profumate. Vediamo subito come fare.
Il bicarbonato di sodio è un potente assorbi odori. Per utilizzarlo, spargi qualche cucchiaino di bicarbonato all’interno delle scarpe, assicurandoti che copra tutta la superficie interna. Lascialo agire per almeno una notte. Dopo circa 12 ore, noterai che l’odore sarà notevolmente diminuito. Rimuovi il bicarbonato scuotendo bene le scarpe.
Il borotalco, noto per le sue proprietà assorbenti, funziona altrettanto bene del bicarbonato di sodio. Cospargi l’interno delle scarpe con una generosa quantità di borotalco e lascialo agire per tutta la notte. Il giorno successivo, scuoti bene le scarpe per eliminare il talco in eccesso.
Anche l’amido di mais è un ottimo assorbente naturale. Per utilizzarlo, spargi una buona quantità di amido di mais all’interno delle scarpe e lascialo agire per diverse ore, preferibilmente durante la notte. L’amido di mais assorbirà l’umidità e i cattivi odori, lasciando le scarpe fresche e pulite. Come per il borotalco e il bicarbonato, scuoti bene le scarpe per rimuovere l’eccesso.
Per un’azione più intensa, puoi lavare le scarpe con sapone di Marsiglia neutro. Si consiglia un lavaggio a mano per evitare danni alle scarpe. Dopo il lavaggio, assicurati di risciacquarle bene e lasciale asciugare all’aria. Evita l’uso della lavatrice e dell’asciugatrice, che possono essere troppo aggressive e danneggiare i materiali delle scarpe.
L’aceto bianco è ampiamente conosciuto per le sue proprietà pulenti e deodoranti. Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe, puoi utilizzare un panno imbevuto di aceto bianco e strofinare l’interno delle scarpe. In alternativa, puoi immergere le scarpe in una soluzione di acqua e aceto bianco, lasciandole in ammollo per circa 12 ore. Dopo questo trattamento, risciacqua bene e lascia asciugare le scarpe all’aria.
Questi consigli ti aiuteranno ad eliminare i cattivi odori dalle scarpe, ma aspetta, le nostre dritte non finiscono qui. Per evitare che si riformino i cattivi odori nelle scarpe, bisogna prevenire, ma in che modo? Basta stare attenti a delle piccolissime cose.
Prima di tutto ricorda sempre di cambiare le solette regolarmente. Utilizza calzini traspiranti per ridurre l’accumulo di sudore e, quando torni a casa, togliti le scarpe e lasciale all’aria aperta dopo ogni utilizzo per farle asciugare completamente.
Non dovrai far altro che seguire questi semplici suggerimenti e potrai dire addio ai cattivi odori nelle scarpe e non avere più di queste preoccupazioni.
Il parquet è una delle scelte più apprezzate per i pavimenti nelle abitazioni moderne, grazie…
Guillermo Mariotto giudice del programma di successo "Ballando con le stelle", ha recentemente attirato l'attenzione…
Il bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua è una misura di…
Il riconoscimento della pensione per i casalinghi e le casalinghe è un passo significativo verso…
Kate Middleton, la Principessa del Galles, ha recentemente fatto notizia per il suo straordinario gioiello.…
Negli ultimi giorni, si sta diffondendo una nuova campagna di phishing che ha come obiettivo…