Ti basterà usare un piccolo trucco per profumare e pulire il battiscopa: resterà perfetto per settimane intere.
Il battiscopa, conosciuto anche come zoccolino, è una striscia in marmo, legno o altri materiali, posta alla base delle pareti per proteggerle dagli urti e dall’accumulo di sporco. Spesso trascurato, il battiscopa svolge una funzione sia pratica che estetica. Negli ultimi anni, infatti, è diventato un elemento di design, con le persone sempre alla ricerca del modello più moderno e piacevole da vedere.
Come per ogni altro elemento della casa, anche il battiscopa va pulito e igienizzato, soprattutto in estate quando insetti e formiche possono nascondersi proprio nel battiscopa. Ma spesso il battiscopa viene trascurato e non viene pulito per bene.
Pulire il battiscopa non deve essere stancante e faticoso, anzi è più facile di quanto pensi: con questo semplice trucco risolverai ogni problema e lo farai risplendere come nuovo. Resterà pulito e profumato per moltissimi giorni e ti basterà pulirlo una volta al mese per mantenere questi risultati. Dunque, vediamo subito come fare.
La miscela profumata e anti-sporco per pulire il battiscopa
Nonostante la sua importanza, la pulizia del battiscopa viene spesso rimandata. La polvere si accumula rapidamente e, se non rimossa, può compromettere l’aspetto generale della casa e invogliare insetti e formiche ad entrare in casa nostra. Ma c’è una buona notizia: pulire il battiscopa è molto più semplice di quanto si pensi, soprattutto grazie ad un trucco straordinario.
Tutto ciò che serve è mezzo misurino di ammorbidente e due bicchieri d’acqua. Mescola mezzo misurino di ammorbidente in due bicchieri d’acqua. L’ammorbidente non solo pulirà il battiscopa, ma creerà anche una barriera che rallenterà l’accumulo di polvere e il profumo intenso terrà alla larga gli insetti.
Quindi, utilizza un panno morbido imbevuto nella soluzione per pulire il battiscopa. Passalo con cura lungo tutta la superficie, assicurandoti di rimuovere tutta la polvere e lo sporco accumulato. Una volta asciugato, vedrai che la polvere comparirà molto meno sul battiscopa e resterà tutto bello pulito e profumato.
In alternativa, puoi anche usare una soluzione di acqua e aceto bianco che può essere altrettanto efficace. Basta mescolare aceto e acqua in parti uguali e passare il battiscopa con un panno imbevuto nella soluzione. Allo stesso modo, puoi anche usare acqua e succo di limone, per una pulizia profonda ed un profumo eccezionale.
Per far in modo che il battiscopa resti pulito, quando spazzi o passi l’aspirapolvere, ricorda di rimuovere la polvere anche dal battiscopa. Una piccola accortezza che può fare una grande differenza.
Come vedi, pulire il battiscopa non deve essere una seccatura. Con il trucco dell’ammorbidente e altri metodi semplici, puoi mantenere questa parte della casa pulita e profumata senza troppo sforzo. Prova questi metodi e vedrai come una piccola attenzione in più può fare una grande differenza in casa.
Si sa che trucchi e consigli per le pulizie non finiscono mai. Sai che, così come il battiscopa, ci sono delle parti della nostra cucina che ci scordiamo sempre di pulire? Scopri se è così anche per te, sono certa che la cosa ti stupirà moltissimo.